42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

eBay, venduto a 12 euro un raro macchinario nazista per i messaggi in codice

Molti riconosceranno Enigma, il macchinario nazista in grado di cifrare e decifrare i messaggi utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale. Meno persone, forse, conosceranno la Macchina di Lorenz SZ42, un altro rarissimo dispositivo per le comunicazioni sicure che, recentemente, è stato venduto a soli 12 euro su eBay.
A cura di Marco Paretti
42 CONDIVISIONI
macchina-di-lorenz

Ora sono software invisibili ed efficienti, ma un tempo erano macchinari apparentemente comuni ma estremamente complessi. La crittografia rappresenta da ormai diversi decenni una necessità, che sia per proteggere le nostre informazioni personali o per trasmettere messaggi in tempo di guerra. Molti riconosceranno Enigma, il macchinario nazista in grado di cifrare e decifrare i messaggi protagonista del film The Imitation Game con Benedict Cumberbatch. Meno persone, forse, conosceranno la Macchina di Lorenz SZ42, un altro rarissimo dispositivo per le comunicazioni sicure che, recentemente, è stato venduto a soli 12 euro su eBay.

Proposto come un classico telegrafo, probabilmente il venditore non sapeva di trovarsi tra le mani un vero e proprio pezzo di storia. Che, peraltro, è persino rarissimo: delle 200 Macchine di Lorenz utilizzate dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, solo quattro sono arrivate intatte ai giorni nostri. Rispetto ad Enigma, questi dispositivi erano nettamente più grandi e sicuri, tanto da essere utilizzati solo per le comunicazioni più importanti. Una delle 200 macchine era riservata ad esclusivo utilizzo di Adolf Hitler per le comunicazioni dirette.

Comparsa su eBay, la macchina è stata individuata da un volontario del Museo nazionale dell'informatica britannico di Bletchley Park, proprio l'edificio in cui Alan Turing e altri matematici hanno lavorato per decrittare Enigma durante la guerra. Recatosi a Southend, nell'Essex, l'incredulo dipendente ha trovato la Macchina di Lorenz all'interno di un capannone, ancora al sicuro nella sua custodia. Il prezzo? 9 sterline e 50 centesimi, circa 12 euro. Tornato al museo, il volontario ha confermato l'autenticità del macchinario, che presentava decorazioni naziste e il numero di serie dell'esercito tedesco. Manca, però, una parte importante della macchina: il motore. Per far tornare in funzione il dispositivo i volontari stanno cercando un motore simile o un esperto che possa costruirne uno. L'obiettivo è quello di ricreare il processo di trasmissione per provare ad intercettare un messaggio usando i dispositivi di guerra.

42 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views