Facebook introduce la possibilità di modificare il testo di stati e link già pubblicati
Gli utenti di Facebook lo avevano richiesto a gran voce e finalmente Facebook ha risposto. Parliamo di una piccola grande rivoluzione che ha preso il sia sul Web che sugli smartphone Android. La modifica degli status caricati in passato, e non parliamo delle immagini postate che potevano essere già modificate, consentendo così agli utenti di cambiare il testo o cancellare piccoli errori senza dover per forza cancellare il messaggio intero per riscriverlo di nuovo.
Guardando al contesto dell'intero social network da 1 miliardo di utenti, ma anche nella filosofia di un servizio che prima d’ora considerava il passato scrivibile, ma non riscrivibile, il passo in avanti di questa modifica è senza dubbio di grande importanza. Il portale si era già adattato a permettere di fissare eventi ed aggiornamenti nel passato del proprio Diario, ma ciò che ancora non era possibile era la modifica dei messaggi caricati se non nei momenti immediatamente successivi al caricamento. L'unica possibilità che rimaneva all'utente era quella di eliminare il post riscrivendolo in una situazione decisamente scomoda.
La modifica è stata introdotta da poco e sarà disponibile a tutti nel giro di breve tempo. La possibilità di modificare i propri messaggi non sarà però aperta soltanto all’interazione sul Web: l’opzione sta per approdare anche sulla versione Android dell’app di Facebook e presto l’aggiornamento coinvolgerà anche l’app per iOS.
Come è possibile editare un proprio messaggio pubblicato su Facebook?
Per modificare un messaggio sarà semplicemente sufficiente cliccare sulla freccia verso il basso che compare al fianco dell’aggiornamento dello stato pubblicato, in alto a destra. Cliccandoci comparirà una finestra di opzioni che consente oltre a cambiare la data del messaggio, la geolocalizzazione dello stesso e da oggi anche modificare proprio grazie al form "Modifica" .
La modifica dunque potrà essere effettuata senza problemi e velocemente. Facebook oltretutto ha messo a punto un sistema che permetta di evitare che si possano perpetrare abusi ingannando i commentatori con status che cambiano di segno e di significato nel tempo. Per questo una volta modificato il messaggio sarà scritto in automatico dal social che lo stesso è appena stato "Modificato". Un cambiamento che di certo sarà apprezzato da molti se non da tutti coloro che vedevano pubblicati stati con errori magari dovuti alla fretta o all'uso dello smartphone in situazioni di precarietà.