video suggerito
video suggerito

Ecco come sarà l’iPhone SE 2, lo smartphone economico di Apple

Il fantomatico telefono che dovrebbe prendere il posto del vecchio ma apprezzato iPhone SE sta per arrivare sul mercato. Le indiscrezioni parlano di un’uscita prevista per il mese di marzo, mentre l’identikit del dispositivo è ormai quasi completo. L’aspetto ricorda quello di iPhone 8, ma il processore è il più recente in circolazione.
A cura di Lorenzo Longhitano
13 CONDIVISIONI
Immagine

Da tempo ormai si vocifera di un fantomatico iPhone SE 2: secondo le indiscrezioni che lo riguardano lo smartphone, finora mai annunciato da Apple, dovrebbe sostituire l'apprezzato ma ormai vetusto iPhone SE di prima generazione e vedere la luce entro la primavera di quest'anno. Del nuovo telefono economico della casa di Cupertino (potrebbe arrivare a costare 399 dollari) si parla a intermittenza ormai da anni ma in questi giorni — a poche settimane dal presunto periodo di lancio e dunque in perfetto orario sulla tabella di marcia di questo tipo di indiscrezioni — sono trapelate online alcune immagini del gadget.

Non si tratta di scatti rubati, bensì di render: immagini realizzate al computer da specialisti delle indiscrezioni hi tech, spesso basate su schemi trapelati da fonti interne alla catena di approvigionamento delle aziende. In questo caso l'autore è OnLeaks, che più di una volta ha dimostrato la propria affidabilità e che nel caso dell'ancora fantomatico iPhone SE 2 ha fornito un identikit che guarda al passato.

Dalle immagini realizzate sembra infatti che il dispositivo somiglierà molto al vecchio iPhone 8, con cornici frontali molto pronunciate sui lati superiore e inferiore. Stando a OnLeaks dal dispositivo mancherà infatti la truedepth camera frontale che rende possibile il riconoscimento facciale degli utenti, mentre tornerà il tasto home con TouchID. Sul lato posteriore è prevista una sola fotocamera, mentre il display dovrebbe essere una unità LCD da 4,7 pollici di diagonale.

Le dimensioni dovrebbero essere identiche a quelle del vecchio iPhone 8, ovvero 138,5 x 67,4 millimetri, mentre lo spessore dovrebbe aumentare di circa mezzo millimetro nonostante la mancanza di componenti come il 3D Touch e il jack per le cuffie. Quel che in più il telefono avrà rispetto a iPhone 8 è sicuramente il processore: a bordo del telefono troverà spazio infatti il potente chip A13 Bionic che muove anche gli smartphone di ultima generazine, ma anche la fotocamera dovrebbe almeno un passo avanti rispetto a quella utilizzata sui telefoni lanciati ormai più di tre anni fa.

Resta ancora incertezza sul nome del gadget, che potrebbe chiamarsi effettivamente iPhone SE 2 ma anche iPhone 9, visti gli elementi ereditati dal modello 8. Fortunatamente per conoscere questi dettagli (e avere qualche conferma o smentita sull'aspetto del dispositivo) non servirà probabilmente attendere molto: stando a indiscrezioni precedenti, il telefono dovrebbe vedere la luce a fine marzo.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views