(Foto: Apple, 9to5Mac)
in foto: (Foto: Apple, 9to5Mac)

A poche ore dalla conferenza indetta da Cupertino per mostrare al mondo i nuovi iPad Pro, in realtà dei dispositivi si conosce già molto. Il merito è delle indiscrezioni trapelate in Rete nel corso dei mesi, che in queste ore sembrano esssere state avallate da un ulteriore dettaglio nascosto all'interno di iOS 12: un disegno del dispositivo sotto forma di icona, che confermerebbe il look completamente rinnovato dei nuovi tablet.

La prova schiacciante è stata scovata nelle pieghe del sistema operativo iOS da 9to5Mac in una caccia all'indizio che ormai è diventata piuttosto comune tra gli appassionati Apple in cerca di anticipazioni sui prossimi prodotti della casa di Cupertino. Dal momento che il sistema operativo di telefoni e tablet è il medesimo, non è infrequente trovare al suo interno riferimenti a prodotti non ancora annunciati — magari debitamente nascosti ma non esattamente inaccessibili per chi sa dove cercare.

Già nei mesi scorsi — quando iOS 12 era ancora a uno stadio di sviluppo preliminare — un'icona stilizzata aveva dato modo di intuire quale fosse la direzione presa da Apple per il design dei nuovi iPad, ma l'immagine ottenuta da 9to5Mac è decisamente più ricca di dettagli. Nella grafica si osserva un display dalla cornice piuttosto sottile (anche se non edge to edge) e soprattutto l'assenza sia del tasto home che della tacca presente sugli schermi di iPhone. Il perché è presto detto: le componenti necessarie al funzionamento del sistema di riconoscimento facciale Face ID potrebbero risiedere all'interno della cornice senza bisogno che quest'ultima invada lo spazio destinato al display del tablet.

L'immagine rivela inoltre una scocca dagli angoli arrotondati e l'esatta disposizione dei tasti per il volume e per l'attivazione. Per conoscere le altre caratteristiche salienti dei tablet  da 10,5 e 12,9 pollici (si parla di una Apple Pencil rinnovata e di un nuovo sistema di accessori con aggancio sul lato posteriore del dispositivo) l'appuntamento è però a domani alle 15 ora italiana, quando Apple darà il via alla presentazione dei dispositivi presso la Brooklyn Academy of Music; Fanpage.it seguirà l'evento direttamente da New York con un live su queste pagine e, a stretto giro, con le prove dei prodotti annunciati.