L'aspetto è quello del sistema operativo di 20 anni fa, Windows 95, con finestre grigie e pulsanti in rilievo. Le foto sono talmente pixellate e retro che, forse, andrebbero comunque bene anche nel 2016 vista la grande passione per gli anni '90 degli ultimi tempi. Le immagini, purtroppo, sono però solo il concept di un designer russo, Misha Petrick, che ha provato ad immaginarsi come sarebbe stato Instagram se fosse uscito su Windows 95. E quindi applicazione con estensione .exe, barra degli strumenti e tanti filtri dedicati alle console e ai computer del passato, come Apple II, Vic-20, Zx e Cga 4.
L'idea è stata quella di prendere tutta l'interfaccia grafica dell'attuale applicazione di Instagram e riportarla in una versione pensata per PC e caratterizzata da tutti gli elementi di design che hanno reso famoso Windows 95, che di certo era ben distante dagli standard minimalisti che oggi caratterizzano l'applicazione. Ma, a dire il vero, un suo fascino questa versione retro ce l'ha davvero, a partire dai pulsanti per selezionare menu e opzioni fino alla barra laterale di scorrimento, sempre presente e piuttosto invasiva rispetto a quelle "a scomparsa" che caratterizzano oggi le interfacce grafiche di app e siti per smartphone e PC.
L'elemento che invece potrebbe trovarsi benissimo anche nel 2016 sono le immagini che il designer ha utilizzato per rappresentare le foto a 8-bit che probabilmente avrebbero caratterizzato una versione di Instagram per Windows 95. Da quelle statiche a quelle animate, effettivamente le immagini hanno un loro fascino proprio in virtù del loro stile pixellato e dei filtri che ne modificano gli effetti per renderli vicini alle grafiche che caratterizzavano i vari sistemi del passato. Il tutto accompagnato da dei simpatici pop-up che segnalano, per esempio, il numero di Mi piace o nuovi follower. Purtroppo il concept rimarrà, appunto, solo un'idea: per il momento dovremo accontentarci del minimalismo.