video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco come scoprire quante e quali informazioni Facebook ha su di voi

Facebook conosce molte più cose di voi di quanto possiate immaginare. Per scoprirlo basta seguire pochi semplici passaggi e sfruttare una funzionalità nascosta del social network che vi consente di accedere a tutti i dati immagazzinati nei server della piattaforma.
A cura di Marco Paretti
79 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Facebook conosce molte più cose di voi di quanto possiate immaginare. Per scoprirlo basta seguire pochi semplici passaggi e sfruttare una funzionalità nascosta del social network che vi consente di accedere a tutti i dati immagazzinati nei server della piattaforma di Mark Zuckerberg. Il social network sa dove siete stati, quali contenuti avete caricato e persino quanto guadagnate e quanto è vecchia la vostra macchina, grazie al vostro profilo, le immagini, i Mi piace e gli amici. Ma come fare ad accedere a questo enorme database di dati? In realtà è molto semplice.

Ogni informazione caricata sul portale viene immagazzinata nei server dell'azienda e da diverso tempo il social network consente di scaricare una copia di tutti questi dati come backup. Per farlo vi basterà accedere alle impostazioni e poi selezionare l'opzione "Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook". Una volta approvata, la funzione genererà un file zip che potrete scaricare e aprire sul vostro computer. All'interno della cartella troverete ogni elemento pubblicato su Facebook: immagini, post, eventi e persino chat e risposte ai sondaggi proposti dal portale.

Immagine

Questi dati consentono a Facebook di attuare una vera e propria profilazione degli utenti che gli permette di vendere con maggiore efficacia gli annunci pubblicitari. Per questo le pubblicità su Facebook rispecchiano sempre i vostri interessi e mostrano gli elementi che effettivamente possono attrarvi in quel momento. Per evitare che Facebook conosca così tante informazioni su di voi, a parte eliminare l'account, potere utilizzare la modalità in incognito del browser, cancellare i cookie, modificare le impostazioni del vostro smartphone in modo che l'app di Facebook non possa accedere alla localizzazione e mettere meno Mi piace.

79 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views