video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco cosa significa la sigla “SE” del nuovo iPhone

Nella serata di ieri Apple ha annunciato il nuovo iPhone SE, una variante con schermo da 4 pollici della sua linea di smartphone, che però mantiene tutte le caratteristiche tecniche del più recente iPhone 6S. Sui social network si è subito diffusa la domanda: cosa significa la sigla “SE”?
A cura di Marco Paretti
32 CONDIVISIONI
iPhone-se

Nella serata di ieri Apple ha annunciato il nuovo iPhone SE, una variante con schermo da 4 pollici della sua linea di smartphone, che però mantiene tutte le caratteristiche tecniche del più recente iPhone 6S. Un dispositivo compatto, quindi, ma che non rinuncia a prestazioni di alto livello. Tutti, però, hanno cominciato a chiedersi solo una cosa subito dopo il termine della conferenza stampa: cosa significa la sigla "SE"? Per la prima volta, infatti, non ci sono numeri nel nome di un iPhone – in precedenza c'erano stati i vari 4S/5S/6S o la variante 5C – ma solo lettere il cui significato non è però stato spiegato sul palco del keynote.

A togliere ogni dubbio sul nome completo del nuovo iPhone ci ha pensato Phil Schiller, responsabile del marketing di Apple: SE sta per "Special Edition", edizione speciale. Lo ha confermato al giornalista Jason Cipriano nel corso di un'intervista poco dopo il termine dell'evento di presentazione. Nel frattempo sui social network si erano naturalmente scatenate le congetture più assurde: "Smaller Experience", "Super Encrypted", "Still Expensive" e "Super Elegant" sono alcune delle proposte che gli utenti di Twitter hanno pubblicato online, ironizzando sul nuovo terminale della mela.

Il nuovo smartphone della mela sarà in vendita negli Apple Store in quattro colorazioni, compreso il colore oro rosa utilizzato di recente per l'iPhone 6 e l'iPhone 6S. Nel dettaglio, il nuovo iPhone SE di Apple monta un chip A9 a 64 bit con coprocessore M9, offrendo quindi le stesse prestazioni dell'attuale iPhone. Troviamo inoltre un sensore Touch ID e chip NFC per i pagamenti tramite Apple Pay. Per quanto riguarda il comparto multimediale spicca la fotocamera posteriore da 12 megapixel con Focus Pixel, True Tone Flash e supporto alle Live Photos ed una fotocamera frontale per i selfie da 1,2 megapixel con flash frontale sul display per selfie di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità. Assente la tecnologia 3D Touch dell'iPhone 6S e 6S Plus.

32 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views