Amazon rivoluziona il suo Kindle di base, che a partire da oggi sarà dotato della retroillumazione finora appannaggio esclusivo dei modelli di fascia alta. La nuova versione del lettore di ebook più famoso, invece, va ad offrire per meno di 100 euro uno schermo illuminato e regolabile per poter leggere anche senza l'ausilio di luci esterne che invece si rendono necessarie quando ci si trova in un ambiente buio con un semplice schermo e-ink. Il nuovo Kindle avrà il prezzo più basso della linea: 79,99 euro, 10 euro più alto di quello che caratterizzava il precedente modello senza retroilluminazione.
"I nostri clienti ci ripetono continuamente quanto apprezzino la presenza di una luce frontale sui dispositivi Kindle perchè permette loro di leggere in qualsiasi ambiente, anche a letto di notte" ha spiegato Eric Saarnio, Head of Amazon Devices Europa. "Il nostro team ha lavorato duramente per portare questa caratteristica tanto amata dai clienti sul nostro dispositivo più economico, e siamo entusiasti di presentare il nuovo Kindle, il primo a meno di 100 euro con una luce frontale regolabile integrata". Il design del prodotto resta pressoché invariato, presentando uno schermo capacitivo da 6 pollici e 167 ppi.
La nuova proposta di Amazon è quindi indirizzata a chi vuole entrare nel mondo degli ebook senza spendere le cifre richieste dai modelli di fascia alta Paperwhite e Oasis. Nel caso del nuovo Kindle, però, l'elemento della retroilluminazione lo rende davvero interessante, perché adotta una funzionalità che fino ad oggi ha reso gli altri due modelli fortemente appetibili per tutti gli utenti. Il nuovo Kindle ha un costo di 79,99 euro ed è disponibile in preordine da oggi su www.amazon.it/kindle. Le spedizioni inizieranno il 10 aprile. Inoltre, è possibile acquistare una custodia per il nuovo Kindle a 29,99 euro. Sono disponibili in diversi colori, tra cui nero antracite, blu, rosso e grigio chiaro.