video suggerito
video suggerito

Ecco il nuovo mondo disegnato da Internet [MAPPA]

Ad Oxford è stata realizzata una mappa che valuta i Paesi secondo gli accessi al web. Molte le sorprese con il peso del Pianeta che si sposta verso Oriente.
A cura di Bruno Mucciarelli
22 CONDIVISIONI
Immagine

All'Oxford Internet Institute hanno pensato bene, nei tempi della tecnologia e di internet, di riscrivere la geografia mondiale in modo del tutto originale. Come? Tracciando nuovi confini sulla base degli accessi a Internet. Una vera e propria mappa con la segnalazione delle nazioni che si allargano o si restringono in base all'aumento o alla diminuzione della "popolazione del web".

Ogni Paese viene delineato e quindi disegnato in base alla sua popolazione di utenti Internet. Ogni piccolo esagono rappresenta circa 300 mila persone che si connettono senza problemi sul web. Dando uno sguardo approfondito alla stessa mappa si scopre come lo sviluppo del web e quindi i paesi più estesi in questo caso siano quelli dell'Asia, con il 42% degli utenti Internet del mondo che abitano in quelle zone, ma anche quelli di Cina, India e Giappone. Una mappa decisamente particolareggiata che vede anche la presenza di ombreggiatura che riflette il tasso di penetrazione di Internet.

Immagine

La mappa ha preso in considerazione le statistiche del 2008 della Banca mondiale, andando a rintracciare il numero di utenti di Internet nazione per nazione incrociandoli con il numero di connessioni disponibili ogni 100 persone. I risultati sono in qualche modo strabilianti visto che ad esempio la Cina ha il maggior numero di utenti a livello mondiale con addirittura oltre 400 milioni di persone connesse, nonostante il suo tasso di penetrazione sia relativamente basso. Contrariamente, gli utenti in Sud America e in Africa, posseggono il più basso numero di connessioni tale da rendere i due continenti più piccoli degli Stati Uniti.

Immagine

Se si va a considerare poi i servizi che maggiormente vengono utilizzati nel mondo si scopre come la supremazia di Google e Facebook sia inaccessibile da altri social e servizi internet in ogni paese del mondo. Google è il sito più visitato in gran parte d'Europa, Nord America e Oceania. Il social network di Zuckerberg, invece, è il sito più visitato in gran parte del Medio Oriente e Nord Africa, così come gran parte del Sud America. La situazione però cambia se si osserva la Cina dove Baidu, il motore di ricerca più utilizzato in Cina, non possiede rivali. Incredibile osservare come Yahoo! sia il maggiore motore di ricerca in Giappone.

Immagine
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views