video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco il significato del simbolo presente sui pulsanti di accensione

È presente su computer, elettrodomestici e dispositivi portatili: il simbolo dell’accensione/spegnimento caratterizza quasi tutti gli apparecchi elettronici. Eppure il suo significato non è altrettanto conosciuto e, anzi, sfugge ai più.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
Immagine

È presente su computer, elettrodomestici e dispositivi portatili: il simbolo del cerchio interrotto da una linea verticale caratterizza ormai quasi tutti i prodotti utilizzati quotidianamente da miliardi di persone in tutto il mondo. Eppure il suo significato non è altrettanto conosciuto e, anzi, sfugge ai più. Ovviamente la sua funzione è quella di identificare un pulsante adibito all'accensione e allo spegnimento di un apparecchio, un elemento che nel tempo è stato associato a simboli diversi prima di approdare alla versione definitiva, cioè quella che oggi tutti conosciamo.

Originalmente, infatti, quasi tutti i dispositivi possedevano degli interruttori fisici che andavano spostati da un lato all'altro per accenderli o spegnerli. In questo caso, data la presenza di spazio, si è sempre optato per l'utilizzo delle parole "On" e "Off" in corrispondenza della relativa funzione. In seguito, vista anche la miniaturizzazione di questi interruttori, si è preferito optare per due simboli che richiedessero meno spazio sul pulsante: una stanghetta e un cerchio chiuso. In realtà questi due simboli hanno un significato ben preciso: non rappresentano le lettere "l" e "o", ma i numeri "1" e "0". Questo perché, in codice binario, "1" significa "on" e "0" significa "off".

In seguito all'avvento dei microprocessori, all'aumento della potenza di calcolo e all'ulteriore miniaturizzazione dei dispositivi, gli interruttori sono stati sostituiti da un unico pulsante: ora è il computer che comprende se premendo il tasto vogliamo accendere o spegnere l'apparecchio. Così si è arrivati al primo standard, l'IEC 5009, rappresentato proprio dallo "0" interrotto da un "1". Questo simbolo in realtà rappresenta un pulsante che consente ad un device di passare dallo stato "acceso" ad uno in "stand-by". L'IEC 5010, invece, è rappresentato da un "1" inglobato completamente all'interno di uno "0" e indica un pulsante che spegne completamente un dispositivo, scollegandolo dall'alimentazione. E se vi si rompe, potete sempre provare ad utilizzare le alternative software.

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views