Jony Ive, Chief Design Officer di Apple, non pensa solo a come rendere sempre più minimal e accattivanti i prodotti della mela. Il suo tempo libero è spesso riempito da progetti per altre aziende che spaziano dalla realizzazione di oggetti d'arredamento a macchine fotografiche. Ma anche alberi di Natale. Quest'anno la catena alberghiera inglese Claridge ha chiesto ad Ive e a Marc Newson di progettare l'albero che tradizionalmente viene posizionato accanto alle scale dell'hotel londinese della catena. Dal 2009 alcuni tra i designer più in vista si sono alternati nella realizzazione di questo progetto: Dolce e Gabbana, Kally Ellis di McQueen, Christopher Bailer di Burberry e molti altri.
Solitamente le opere si rivelano piuttosto inusuali, variegate e bizzarre, ma l'approccio di Ive si è rivelato nettamente più semplice. L'albero, un classico abete, non mostra ornamenti o regali finti sotto i suoi rami: è presentato in maniera naturale, abbellito solo dalla luce di qualche faretto. In compenso, però, i due designer hanno trasformato l'intera stanza adiacente in una sorta di piccolo bosco composto da diversi alberi – anch'essi spogli – circondati da pannelli illuminati raffiguranti alberi coperti dalla neve e capeggiati dai rami di molti pini.
La luce della stanza, infine, si modifica durante il giorno per richiamare diverse atmosfere legate alle feste, dalle notti invernali all'alba. "Ci sono poche cose più pure e meravigliose della natura, quindi questo è stato il nostro punto di partenza: abbiamo unito varie forme organiche con la tecnologia" hanno spiegato i due designer in una nota. "Il nostro obiettivo era quello di creare un'esperienza magica avvolgente in grado celebrare il nostro enorme rispetto per la tradizione, riconoscendo allo stesso tempo il nostro entusiasmo per il futuro e le cose che verranno". L'installazione è liberamente visitabile presso l'hotel Claridge di Londra.