Ecco la classifica italiana delle città “smart” stilata da Between
La tecnologia avanza a passi spediti e molto spesso esistono situazioni in cui difficilmente si riesce a stare al passo con i tempi. In particolar modo molte tecnologie di ultima generazione vengono realizzate per far avanzare, digitalmente e tecnologicamente parlando, le città che negli ultimi tempi in qualche modo stanno divenendo sempre più delle vere e proprie "smart city". Ma quale risulta essere la situazione per le città e i comuni italiani?
Secondo una importante ricerca di Between, leader nello studio dei temi digitali e delle telecomunicazioni, la città di Bologna sembra battere tutti, ponendosi al primo posto proprio tra le varie Smart city e superando Milano come anche Roma. Nella classifica poi seguono Reggio Emilia in quarta posizione. Ricordiamo come la classifica voglia porre l'attenzione sulla misura delle città più avanzate tecnologicamente e sui servizi digitali resi ai loro cittadini. In particolare è stato tenuto conto delle infrastrutture a larga banda, Adsl e fibra ottica, servizi digitali nella scuola, la mobilità, la sanità con il fascicolo sanitario elettronico. Ma si è pensato di porre uno sguardo anche alla situazione su e-government con certificati digitali e pagamenti elettronici. Importante anche lo sguardo posto alla mobilità alternativa con auto elettriche e servizi di car sharing ma anche l'edilizia alternativa con l'ormai onnipresente efficienza energetica degli edifici e le energie rinnovabili utilizzate.
La classifica ha visto quindi un punteggio pieno per la città emiliana di Bologna, appunto con un valore di 100, scendendo quindi giù giù in classifica fino al minimo punteggio di Fermo, ultima in assoluto che è risultata la città più avanti nel percorso verso l'aggiudicazione della nomina di smart city. Andando a dettagliare la ricerca si scopre come le 14 aree metropolitane hanno un comportamento abbastanza buono e addirittura 8 di loro, tra cui Bologna, Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bari, Padova, risultano tra le prime 20 in classifica. Ci sono poi Reggio Emilia, Brescia, Piacenza, Parma e Monza che si trovano tutte entro il decimo posto in graduatoria. Per le città di più piccole dimensioni, abbiamo anche Cremona che è in testa all'undicesimo posto, con a seguire Pavia, Sondrio, Mantova e Lodi
In generale le città del Nord si pongono maggiormente nella parte elevata della classifica, mentre il Sud e isole scivolano nella parte bassa, anche se esistono comunque eccezioni come ad esempio Bari, Salerno, Potenza, Lecce e Cagliari che si pongono nelle prime 40 posizioni a differenza di città decisamente dell'alta Italia come Trieste, Novara e Alessandria che sono relegate oltre l'ottantesimo posto.