Un torneo di FIFA per arrivare a sfidare Francesco Totti sul campo virtuale e reale. È la Totti Championship League, la competizione annunciata dal campione giallorosso in collaborazione con la Virtual Pro League (VPL) che consentirà a tutti i giocatori del popolare videogioco di Electronic Arts di provare a conquistare la prima posizione e assicurarsi la possibilità di sfidare Totti in persona. Due saranno le competizioni disponibili all'interno della proposta: un torneo uno contro uno e un torneo 11 contro 11 in partite che quindi coinvolgeranno 22 giocatori contemporaneamente.

Il torneo si svolgerà su FIFA 19 e sarà disponibile per tutti i giocatori su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Il premio in palio sarà la possibilità di sfidare Totti sul campo da gioco virtuale e reale: nel caso del torneo uno contro uno il vincitore si ritroverà a sfidare il campione ad una partita su FIFA 19, mentre i vincitori del torneo di gruppo dovranno sfidare sul vero campo da gioco l'ex capitano e i suoi compagni in una partita 8 contro 8. Le due sfide si terranno il prossimo settembre all'interno del Totti Day.

"Per noi è un’icona e un’emblema" ha raccontato Enrico Ceniccola, direttore finanziario di VPL, alla Gazzetta. "Personalmente, ci tenevo tantissimo a iniziare proprio con lui". L'idea alla base del progetto della VPL, iniziato proprio con la Totti Championship League, è quello di realizzare una lega italiana composta da diversi testimonial appartenenti al calcio italiano e straniero, sia quelli attualmente in attività che quelli ormai in pensione, come nel caso dell'ex capitano della Roma. Le iscrizioni alla Totti Championship League sono già aperte sul sito della Virtual Pro League.