758 CONDIVISIONI
10 Ottobre 2013
11:16

Ecco le 100 migliori invenzioni del secolo che ci hanno cambiato la vita

Un elenco compilato dopo un sondaggio realizzato a 3.900 appassionati di gadget. Spaziando tra Playstation, tostapane, smartphone, cuffie asciuga capelli e molti altri prodotti.
A cura di Bruno Mucciarelli
758 CONDIVISIONI

Non c'è dubbio che smartphone e e tablet in questo momento risultano essere tra le più importanti invenzioni che ingegneri o semplici ideatori possano aver realizzato per migliorare la vita di tutti quotidianamente. Di certo però questi ultimi non sono gli unici ad aver in qualche modo cambiato la nostra vita durante gli anni, anzi esistono addirittura decine e decine di invenzioni che nel corso del secolo hanno portato una ventata di novità nella quotidianità.

Parliamo ad esempio dell‘invenzione del primo computer portatile al mondo, la Epson HX-20, nel 1981, il quale dimostra quanto rapidamente la tecnologia si sta muovendo in avanti. Il portatile infatti possedeva quattro righe da 20 caratteri su schermo LCD, una cassetta per la memorizzazione dei dati e persino una piccola stampante. Ma tra le invenzioni che hanno cambiato la vita dobbiamo pensare anche a quella del 1919 che riguarda quel marchingegno di acciaio che permise di tostare il pane, l'odierno tostapane.

L'elenco, stilato da un sondaggio che ha preso in considerazione addirittura oltre 3900 persone, rivela come, nonostante il ritmo dello sviluppo tecnologico, gadget inventati all'inizio del 20° secolo all'inizio, odiernamente giocano ancora una parte importante della nostra vita quotidiana. Un esempio è senza dubbio la chiusura lampo, un gadget che usiamo praticamente tutti e che non ha subito molte modifiche ad oggi. Numeri che nel passato sembrano essere incredibili per quanto riguardava la produzione e che invece rapportati ad oggi fanno impallidire. Un esempio per tutti quelo delle chiusure lampo che nel 1917 ne venivano vendute 24.000. Oggi, la YKK in Giappone, azienda che vende la metà di tutte le cerniere del mondo, sforna 7,2 miliardi di cerniere all'anno.

L'elenco mostra anche quanti gadget hanno avuto un impatto enorme sulla nostra salute e fitness nel corso dell'ultimo secolo, a partire dal disegno del cuore artificiale nel 1941. Per non parlare poi del forno a microonde e del robot da cucina di Kenwood che hanno aiutato a rendere il lavoro più leggero in cucina sin dagli anni '40. L'elenco è solo una punta di un iceberg che dimostra quanto integranti ed essenziali sono diventati questi prodotti nel nostro modo di vivere, lavorare e godersi la vita.

758 CONDIVISIONI
L'invenzione giapponese che pulisce qualsiasi macchia senza l'uso di nessuna sostanza
L'invenzione giapponese che pulisce qualsiasi macchia senza l'uso di nessuna sostanza
1.718 di ViralVideo
Cina, 14 cuccioli panda compiono primi 100 giorni di vita a Chengdu
Cina, 14 cuccioli panda compiono primi 100 giorni di vita a Chengdu
1.593 di Cronaca
Le 20 invenzioni che potrebbero cambiare la vita delle persone
Le 20 invenzioni che potrebbero cambiare la vita delle persone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni