Ecco le caratteristiche segrete di OS X Mavericks
Il nuovo sistema operativo per Mac è finalmente realtà. Da ierisera, infatti, subito dopo il Keynote, Apple ha rilasciato sul proprio Mac App Store l'aggiornamento tanto atteso dagli utenti che hanno quindi potuto installare il nuovo Mavericks. Un concentrato di novità importanti che non rivoluzionano l'OS X dellla casa di Cupertino ma che lo portano ad un livello ancora superiore rispetto a quello che fino era riuscito ad arrivare.
Tra le molteplici novità, però, ne esistono alcune che Apple non ha svelato apertamente agli utenti durante le proprie demo o presentazioni ma che in qualche modo rendono ancora più piacevole il nuovo sistema operativo di Apple.
Controllare se una determinata applicazione sta utilizzando la geolocalizzazione
Se volete sapere quando una determinata applicazione sta usando la vostra posizione, con Mavericks non dovrete fare altro che guardare oltre la barra dei menu. Grazie al menu infatti è possibile visualizzare una cronologia andando ad aprire Preferenze Privacy.
Identificare facilmente le nuove applicazioni
Una novità interessante riguarda le applicazioni che abbiamo installato e mai aperto. Se si utilizza il Launchpad, tutte le nuove app scaricate brilleranno per indicare proprio il loro arrivo sul Mac. Dopo qualche secondo poi appena viste le stesse termineranno di brillare uniformandosi alle altre già presenti da tempo.
Abilitare dettatura migliorata
Il nuovo Mavericks permette di utilizzare una cosiddetta Dettatura Migliorata che in qualche modo realizza praticamente quello che veniva fatto dalla dettatura normale. Detto questo però può essere attivato sul proprio Mac e può essere utilizzata tramite una connessione internet. Con questa funzione è possibile utilizzare il proprio computer dettando a voce qualsiasi tipo di azione.
Fare (molto) di più con Activity Monitor
Forse una delle caratteristiche preferite introdotto con il nuovo OS Mavericks in generale è Activity Monitor che ora consente di controllare il consumo di energia attraverso una scheda dedicata. Si può anche avere un assaggio cliccando sulla la batteria nella barra dei menu. Per di più, si può visitare il menu Visualizza per cambiare icona dell'attività di Controllo di utilizzo della CPU ed eseguire la diagnostica del sistema.
Spostare la Dashboard
Anche se i mancini potrebbero aver apprezzato la mano dominante della Dashboard, con Mavericks è possibile modificare la sua posizione che sappiamo essere stata finora fissa sulla sinistra. Per modificare la sua posizione basterà aprire Mission Control e trascinare la Dashboard in qualsiasi posizione, se si desidera, ponendola o tutta a destra o magari da qualche parte nel mezzo ai desktop aperti.
Non disturbare
Non si vogliono notifiche per un po'? Con Mavericks è possibile. Basterà infatti aprire il Centro di notifica e scorrere alto. Qui si troverà una sezione con la possibilità di attivare la funzione Non disturbare. Una volta accesa nessuna notifica verrà ricevuta sul proprio Mac fino a quando non verrà disattivata e quindi riattivate le notifiche.
Oltretutto sarà possibile anche attivare o disattivare le notifiche per un determinato orario o magari anche per una determinata applicazione o servizio solamente.
Aggiungere rapidamente Emoticon/Emoji e caratteri speciali
Con OS X Mavericks è possibile aggiungere molte facce sorridenti direttamente di default nei propri messaggi o testi. Queste potranno essere richiamate facilmente premendo Command + Control + Spazio per ottenere un ampio pannello di emoticons / emoji e caratteri speciali pronti per essere inseriti in una qualsiasi casella di testo.