video suggerito
video suggerito

Ecco le parole più ricercate su Google questa estate

Gli italiani grazie agli smartphone e ai tablet, non si privano dell’accesso al web nemmeno quando sono in vacanza. Oggi Google ha reso noti i termini più ricercati sul popolare motore di ricerca e tra i termini emergenti troviamo Ebola, Pantani e Strage di Bologna.
A cura di Francesco Russo
41 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie alla possibilità di poter accedere al web da Mobile, visto la grande passione che gli italiani mostrano verso i dispositivi mobili, smartphone e tablet, gli italiani non si privano di Internet, e quindi delle ricerche su Google, neanche in Estate, sotto l'ombrellone o sul lettino per abbronzarsi. Oggi Google ha diffuso i dati relativi alle ricerche che gli italiani effettuano sul più grande motore di ricerca, il "Google Summer Zeitgeist 2014", e da quello che emerge, l'attualità e le cronache, insieme ai temi classici di questo periodo come il traffico o le diete, dominano le classifiche. Segno che gli italiani navigano la rete per informarsi, approfondire argomenti di interesse e anche per svago.

Riguardo all'attualità, tra le "parole generiche emergenti" più ricercate, avendo fatto registrare volumi notevoli, su Google c'è Ebola, in riferimento all'epidemia che sta colpendo in Nord dell'Africa, con il rischio che possa raggiungere anche l'Europa. Ma tra le parole emergenti c'è anche Pantani, in riferimento alla recente riapertura delle indagini sulla sua morte. E gli italiani in questo periodo hanno voluto approfondire anche sulla "Strage di Bologna", la strage del 2 agosto 1980 che è ancora una ferita aperta per molti.

Essendo in estate non potevano mancare ricerche sulla cura del corpo e infatti le diete sono molto presenti, evidenziando un'attenzione quindi alla forma fisica, anche sei si è in vacanza. La dieta più cercata è quella "Australiana". E visto che si parla di mare e di spiagge, gli italiani su Google sono andati alla ricerca dell'outfit del momento assegnando il primo posto tra le ricerche all’originale e quanto mai singolare "costume a sacchetto da uomo". Se diamo un'occhiata alla ricerche al femminile, Google è anche uno dei luoghi prediletti per trarre ispirazione in fatto di beauty: l’acconciatura rock, lo smalto celeste, l’ombretto lilla e gli attivatori di abbronzatura sono solo alcuni dei trend che hanno registrato un’impennata di ricerche nel corso dell’ultimo mese.

Estate, mare e spiagge fanno rima con spensieratezza e temi leggeri, e gli italiani non sono stati da meno neanche sulla spiaggia. Infatti per quello che riguarda il "Gossip", tra i termini più ricercati troviamo "Emma Marrone", mentre il bacio ricercato è quello del portiere della Nazionale, Gigi Buffon. Molto ricercato nell’ultimo mese, per la categoria personaggi maschili, Bear Grylls, mentre tra i personaggi femminili spicca Laura Pausini.

Il "Google Summer Zietgeist 2014" ha elaborato poi classifiche di ricerche per i "Come" e i "Perchè" che gli italiani hanno chiesto al popolare motore di ricerca. Tra i "Come" emergenti troviamo "come funziona Tinder", l'app molto popolare negli Usa che a quanto pare sta cominciando a contagiare anche il nostro paese. Al secondo posto troviamo un come quanto mai curioso: "come spegnere iPhone". Al terzo c'è stato chi si è preoccupato delle condizioni di Neymar, infortunatosi alla schiena durante gli ultimi Mondiali di Calcio in Brasile: "come sta Neymar". C'è stato anche chi ha digitato su Google "come addormentarsi subito".

Tra i "Perchè", al primo posto c'è "Infibulazione", al secondo "Palestina Libera, al terzo "guerra Gaza".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views