82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco perché non dovresti mai mettere un punto alla fine dei tuoi messaggi

Terminare con un punto i vostri messaggi di testo potrebbe non essere l’ideale quando state messaggiando con i tuoi amici. Ecco perché.
A cura di Marco Paretti
82 CONDIVISIONI
Immagine

Terminare con un punto i vostri messaggi di testo potrebbe non essere l'ideale quando state messaggiando con i tuoi amici. Lo afferma una ricerca della Binghamton University di New York, secondo la quale questo tipo di punteggiatura nei messaggi può portare a incomprensioni e a modifiche del significato di un testo. Questo perché secondo lo studio la punteggiatura funge come una sorta di sostituto delle espressioni facciali che, nel corso di una conversazione faccia a faccia, aiutano ad esprimere le emozioni di chi parla e a trasmettere con più efficacia un messaggio.

"Nella letteratura il punto viene utilizzato quasi esclusivamente come elemento grammaticale, per indicare che una frase è terminata" ha spiegato Celia Klin, una delle autrici dello studio. "Con i messaggi di testo, abbiamo scoperto che il punto può essere utilizzato anche per fornire un significato a ciò che si sta scrivendo". Questo perché leggiamo i messaggi in maniera diversa rispetto ad un libro e di conseguenza ogni elemento del testo, punto o faccina possono modificarne il significato agli occhi di chi legge.

Ma perché non dovreste utilizzare proprio il punto alla fine di una frase? Semplice, perché secondo lo studio il punto è associato ad un messaggio poco sincero e persino sgarbato. Insomma, se alla fine della frase si legge un punto questo viene interpretato come una presa di posizione netta, come se si imponesse ciò che si è appena scritto. La soluzione? Utilizzare una faccina o una risata, in questo modo non solo il messaggio sembrerà più leggero, ma anche maggiormente sincero visto che la mancanza di punteggiatura finale può essere vista come una risposta più spontanea. Come sempre, forse prima di scrivere ed inviare un messaggio di testo dovreste fermarvi e pensare se può avere significati inaspettati.

82 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views