video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco perché utilizzare un caricabatterie non ufficiale mette a rischio la vostra sicurezza

I caricabatterie originali Apple costano diverse decine di euro, così, per risparmiare, si decide di acquistare un prodotto non originale. Al costo di mettere a repentaglio la propria sicurezza.
A cura di Marco Paretti
11 CONDIVISIONI
Immagine

È un'abitudine che hanno in molti: i caricabatterie originali Apple costano diverse decine di euro, così, per risparmiare, si decide di acquistare un sostituto al negozio cinese di fiducia o su Amazon, dove se ne vendono a centinaia. Si risparmiano un bel po' di euro, certo, ma al costo di mettere a repentaglio la propria sicurezza. Lo rivela uno studio riportato dalla BBC del Chartered Trading Standards Institute, organizzazione che ha testato 400 caricatori contraffatti simili a quelli proposti dall'azienda di Cupertino. Il risultato? Solo tre caricabatterie erano isolati a dovere e proteggevano contro le scosse elettriche.

Un ulteriore test svolto dall'istituto ha analizzato i caricatori di seconda mano presenti nei negozi inglesi, scoprendo che il 15 percento di 3.019 oggetti presi in esame non rispettava gli standard imposti dal Regno Unito. Una scoperta particolarmente importante perché un caricabatterie fallato "potrebbe portare a pesanti danni alla vostra casa o persino alla vostra salute" spiega l'istituto. Una problematica resa ancora più pericolosa dal fatto che spesso questi caricabatterie ricordano in tutto e per tutto quelli originali, rendendo ancora più difficile distinguere quelli contraffatti e, quindi, pericolosi.

"Cercate segnali che possano indicare una contraffazione, come errori nel nome del brand o loghi diversi da quelli originali" spiega Gillian Guy, CEO di Citizens Advice, organizzazione per la tutela dei consumatori. "Tutti gli oggetti elettronici prodotti in Europa devono avere il marchio ‘CE' sulla scocca". Lo studio ha coinvolto diversi caricatori non ufficiali degli iPhone, i quali mostrano all'interno componenti estremamente differenti e non isolati, che possono causare scosse elettriche inaspettate in grado di causare danni alla propria abitazione o alle persone che si dovessero trovare a contatto con la presa. Recentemente Apple ha fatto causa ad un produttore di caricabatterie contraffatti, spiegando che dispositivi di questo tipo "hanno un forte rischio di surriscaldamento, incendio e shock elettrico". Nei documenti depositati, Apple sostiene che il 90 percento degli caricatori presenti su Amazon sono falsi.

11 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views