Tra i buoni propositi più gettonati per l'anno appena iniziato c'è quello di rimettersi in forma, soprattutto dopo i pranzi e le cene della pausa natalizia. Nel 2019 però i proprietari di cani e gatti hanno la possibilità di pensare anche al benessere dei loro animali domestici, grazie a un robot ideato per mantenerli in allenamento anche quando a fare loro compagnia in casa non c'è nessuno. L'aggeggio si chiama Varram, l'ha realizzato un'omonima startup ed è disponibile su ordinazione a partire proprio da gennaio.

Varram è un mini drone dotato di due ruote e di dieci ore di autonomia, che può muoversi liberamente all'interno degli ambienti domestici. L'aggeggio scorrazza tra le stanze della casa stimolando cani e gatti con la sua presenza, ad esempio muovendosi circospetto o lasciandosi deliberatamente inseguire. Realizzato in policarbonato e silicone, Varram è pensato per resistere a urti e cadute ma anche alla curiosità dei suoi compagni di avventure; inoltre, grazie a un sistema composto da accelerometro a sei assi, sensore a infrarossi, sensore tattile e tecnologia di mappatura dell'ambiente, fa attenzione a non urtare mobili e altri oggetti di arredamento che possono presentarsi sul suo percorso.

Due le chicche che rendono Varram uno strumento interessante per la compagnia degli animali da compagnia: da una parte un distributore di cibo integrato nella scocca, che dispensa croccantini ai suoi compagni secondo la programmazione impostata dal proprietario; dall'altra un'app per smartphone che permette di controllare il funzionamento del dispositivo pilotandolo a vista come un drone radiocomandato o tenendone semplicemente sotto controllo il funzionamento. A bordo di Varram manca solo una videocamera per controllare a distanza se le attività ricreative si sono trasformate in un pandemonio, ma per il prezzo a cui è offerto — circa 86 euro nelle offerte natalizie che stanno per avere termine — il pacchetto è abbastanza completo.