I prezzi dell'App Store di Apple nel Regno Unito aumenteranno del 25 percento a causa del continuo crollo del valore della sterlina dovuto alla brexit. Secondo una nota inviata dall'azienda di Cupertino agli sviluppatori, il costo delle applicazioni più economiche aumenterà da 0,79 sterline a 0,99 sterline. Ulteriori passaggi di prezzo saranno da 1,49 a 1,99 sterline e da 7,99 a 9,99 sterline. Questo aumento non coinvolgerà solo il Regno Unito (a subire gli aumenti saranno anche India e Turchia) ma è chiaramente dovuto alle fluttuazioni nel valore della valuta in seguito alla Brexit.
"I prezzi degli Apple Store sono decisi internazionalmente sulla base di diversi fattori, tra cui i tassi di conversione delle valute, gli accordi commerciali, le tasse e il costo del mantenimento del nostro servizio" ha spiegato Apple in una nota. "Questi fattori variano da paese a paese nel tempo". Attualmente il valore della sterlina contro il dollaro è al minimo storico degli ultimi 31 anni e si assesta intorno al dollaro e 20 centesimi ora che il Primo Ministro Theresa May ha annunciato i piani per una "hard Brexit". I nuovi prezzi entreranno in vigore nell'App Store nel corso della prossima settimana.
C'è chi fa notare che la variazione dei prezzi dell'App Store sia superiore alla perdita di valore della Sterlina, ma secondo gli analisti il mercato non si è ancora assestato e quindi, con molta probabilità, Apple si sta solo muovendo in anticipo. Ora la mela potrebbe decidere di aumentare i prezzi di tutti i suoi prodotti, come anticipato lo scorso ottobre, quando si parlava di un incremento di circa 500 sterline per l'acquisto di un singolo Mac. Ovviamente Apple non è l'unica realtà colpita dall'uscita del Regno Unito dall'UE: anche altre industrie tecnologiche come Tesla e HTC hanno annunciato simili incrementi in risposta alla Brexit.