18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elbow, il lettore di musicassette che vuole resuscitare la musica analogica

Si tratta di un piccolo lettore partorito dalle menti di Andrius Žemaitis e Marius Paulikas, due designer lituani che hanno realizzato un device in grado di riprodurre le musicassette senza però proporre il classico design “avvolgente”.
A cura di Marco Paretti
18 CONDIVISIONI
Immagine

Un lettore compatto e dal look futuristico, ma che in realtà è destinato al supporto analogico per eccellenza: le musicassette. È l'idea alla base di Elbow, un piccolo lettore partorito dalle menti di Andrius Žemaitis e Marius Paulikas, due designer lituani che hanno realizzato un device in grado di riprodurre le musicassette – rigorosamente solo attraverso cuffie con filo – senza però proporre il classico design "avvolgente". Elbow presenta infatti solo la parte realmente necessaria di un lettore: la rotella che fa girare il nastro e il lettore dello stesso. In più sono solo presenti i semplici comandi per riprodurre il brano e il foro per il jack.

Basta quindi inserire la cassetta nel dispositivo e incastrare la rotella all'interno del foro corrispondente – come si faceva con le matite per riavvolgere manualmente il nastro – e poi girare la ruota di controllo nella posizione "play". Ruotandola ulteriormente è poi possibile mandare avanti velocemente il brano per passare a quello successivo. Per ascoltare la musica è sufficiente collegare una normale cuffia con cavo al device, come si farebbe con un classico walkman. Elbow è dotato di batteria interna ricaricabile tramite semplice cavo USB, in maniera simile a come si ricarica un normale smartphone.

Immagine

Se state già mettendo mano al portafoglio, però, dovrete frenare l'entusiasmo. Attualmente il dispositivo pensato dai due designer è solamente un prototipo mostrato per tastare l'interesse del pubblico in vista di una possibile pubblicazione. Lancio che, visto l'estremo entusiasmo con il quale è stato accolto il dispositivo, avverrà probabilmente nel corso dei prossimi mesi, soprattutto se si faranno avanti degli investitori interessati a supportare il progetto. Per il momento sul sito web dedicato a Elbow è possibile completare un sondaggio con il quale i creatori vogliono sapere quanto sarebbero disposti a spendere gli appassionati per un device di questo tipo. D'altronde l'effetto nostalgia, si sa, non ha davvero prezzo.

18 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views