27 Gennaio 2017
10:07

Elon Musk vuole costruire un tunnel nel sottosuolo di Los Angeles per evitare il traffico

Elon Musk, imprenditore responsabile di Tesla e SpaceX, vuole costruire un tunnel sotterraneo sotto Los Angeles per evitare il grande problema del traffico che affligge la città californiana.
A cura di Marco Paretti

Elon Musk, imprenditore responsabile di Tesla e SpaceX, vuole costruire un tunnel sotterraneo sotto Los Angeles per evitare il grande problema del traffico che affligge la città californiana. "Stiamo avanzando sul fronte del tunnel" ha twittato pochi giorni fa. "Pensiamo di iniziare a scavare nel giro di un mese". L'idea del magnate americano è quella di collegare la zona di Howthorne all'aeroporto internazionale di Los Angeles. Si parla di una distanza di circa otto chilometri che Musk vorrebbe coprire con un enorme tunnel sottoterra le cui specifiche non sono state rese pubbliche.

Il comune di Los Angeles, però, non sembra delle stessa idea di Musk e, anzi, pare non aver mai ricevuto nessuna richiesta per un'opera monumentale del genere. "Abbiamo controllato presso la nostra divisione che si occupa dei permessi" spiegano. "Non risulta nessuna richiesta in merito ad un tunnel nella città di Los Angeles. Un’opera del genere non può essere realizzata senza chiederli e senza ottenerli". Si tratterebbe peraltro di un progetto estremamente costoso: se si trattasse di un tunnel dotato solo di due corsie, il costo sarebbe di circa 20 milioni di euro al chilometro.

Non è la prima volta che Musk prova a risolvere il problema dei trasporti e, in particolare, del traffico, che pare non sopportare proprio. Lo scorso anno il fondatore di Tesla e SpaceX ha annunciato Hyperloop, un sistema di trasporto che sfrutta un treno a levitazione magnetica per percorrere lunghe distanze in brevissimo tempo. L'obiettivo iniziale è quello di collegare Los Angeles, sede di SpaceX, a San Francisco, dove si trova il quartier generale di Tesla con l'innovativo sistema che consentirebbe di percorrere 560 chilometri in 35 minuti. Non è ancora chiaro, trattandosi in entrambi i casi di tunnel, se il sistema proposto per Los Angeles sia lo stesso Hyperloop. Sempre che non si tratti solo di uno scherzo: dai commenti su Twitter lasciati da Musk, che spaziano da battute a informazioni serie, è difficile dirlo.

Tesla Bot, il robot umanoide di Elon Musk: il suo scopo sarà aiutare l'uomo
Tesla Bot, il robot umanoide di Elon Musk: il suo scopo sarà aiutare l'uomo
318 di Videonews
Chi è Elon Musk, la "leggenda vivente" che vuole arrivare sulla Luna
Chi è Elon Musk, la "leggenda vivente" che vuole arrivare sulla Luna
I satelliti Internet di Elon Musk saranno attivi da ottobre per tutti, anche in Italia
I satelliti Internet di Elon Musk saranno attivi da ottobre per tutti, anche in Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni