video suggerito
video suggerito

Enel blocca le telefonate commerciali “moleste” dei call center

A partire dal primo giugno Enel non chiamerà più al telefono per stipulare nuovi contratti di fornitura per elettricità e gas.
A cura di Matteo Acitelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal primo giugno Enel non chiamerà più al telefono per stipulare nuovi contratti di fornitura per elettricità e gas. A diffondere la notizia è la redazione del quotidiano Il Tirreno che evidenzia che la compagnia si è accorta che il telemarketing selvaggio non paga: dal 1° giugno Enel non chiamerà più "nuovi potenziali clienti per stipulare contratti di energia elettrica o gas, evitando telefonate spesso non gradite. Una scelta che privilegia i valori di ascolto e vicinanza, rinunciando a un canale commerciale di vendita che, seppur gestito da Enel sempre in modo corretto, è percepito spesso come invasivo".

Chiamare le persone a casa o addirittura in ufficio e sul cellulare produce più danni rispetto al numero di clienti acquisiti con questa strategia. A partire dal prossimo mese, dunque, Enel utilizzerà altri strumenti per acquisire nuovi contratti come la rete commerciale distribuita sul territorio (Punti Enel Partner), il sito web e l'applicazione per smartphone Enel Energia.

"Questo è il primo provvedimento  concreto ottenuto dalla campagna de Il Tirreno che ancora ha in piedi la petizione per ottenere una nuova legge contro il telemarketing selvaggio. In questo momento la legge è in discussione in commissione Lavori Pubblici al Senato, proprio grazie all’iniziativa del nostro quotidiano e dei 117.600 lettori che l’hanno sostenuta"

Dal mese di giugno quindi gli utenti sono invitati a prestare la massima attenzione nel caso in cui ricevano una chiamata da un operatore che millanta di essere dipendente Enel, la compagnia di energia effettuerà chiamate solo ai clienti che hanno già un rapporto consolidato per "dare indicazioni utili alla gestione della fornitura domestica" o "per illustrare promozioni commerciali a loro dedicate" nel caso in cui hanno dato il loro consenso. Enel ha dunque anticipato le nuove norme del Governo che dovrebbero frenare le attività di telemarketing selvaggio.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views