EnLabs: ecco l’incubatore di startup su modello della Silicon Valley
EnLabs è un incubatore di startup nato per iniziativa di Luigi Capello, Business Angel esperto di investimenti per accellerare le imprese, un modello che ha avuto modo di conoscere lavorando professionalmente nella Silicon Valley.
Nel corso del 2011 questo programma selezionerà 6 startup del settore tecnologico che verranno ospitate da EnLabs per 6 mesi. Le aziende riceveranno supporto non solo economico, stimato sui 50.000 euro, ma potranno anche utilizzare gratuitamente gli spazi fisici di EnLabs e potranno anche avvalersi dell'aiuto di due mentor. Ma non è tutto: le startup riceveranno anche finanziamenti tra i 16.000 e i 20.000 euro in base al numero di fondatori (massimo 3) e potranno partecipare a corsi di formazione qualificati.
Per partecipare sarà necessario compilare il form iscrizione entro il prossimo 20 Marzo e i candidati saranno valutati non solo in base all'idea proposta, ma anche alle sue potenzialità e alla composizione del team di lavoro. Naturalmente, avere già un prototipo tra le mani costituirà un grande punto a favore per le startup interessate. Se selezionati, un mentor cercherà di documentarsi meglio sul progetto fino al prossimo 11 aprile e entro il 19 aprile le startup partecipanti si ridurranno a 12 finaliste. Un elevator pitch di 3 minuti, poi, permetterà loro di essere selezionate tra le 6 vincitrici che prenderanno parte al programma di incubazione.
Un sistema che sarà di grande aiuto ai giovani, in una realtà completamente nuova e poco sviluppata per l'Italia, che darà la possibilità ad alcune valide idee di crescere ed essere lanciate sul panorama italiano, grazie al tutoraggio e al finanziamento nella fase di avvio. L'incubazione terminerà con l'investor day, quando i fondatori delle startup avranno l'opportunità di conoscere eventuali investitori. EnLabs, inoltre, parteciperà alla startup per una quota pari al 15%.
Finalmente qualcosa inizia a muoversi anche da noi…