Entro il 2014 saranno 3 miliardi le persone connesse a Internet
Entro la fine dell'anno saranno 3 miliardi le persone connesse a Internet nel mondo, ovvero sia, quasi la metà della popolazione mondiale attuale. E i due terzi appartengono a paesi con "economie emergenti" (quelli che un tempo si definivano "in via di sviluppo). A sostenerlo è ITU, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'ICT. Inoltre, e sempre entro la fine di questo anno, saranno 2,3 miliardi le persone che usano la banda larga e il 55% di questi sarà sempre nei paesi con "economie emergenti". E' evidente che la tecnologia sta comunque giocando un ruolo importante proprio in quei paesi che stanno conoscendo un momento di sviluppo più forte che in altri paesi.
Entro la fine dell'anno, dunque, continua a evidenziare il rapporto dell'ITU, il 44% delle famiglie del mondo avrà accesso a Internet, un terzo delle quali saranno nei "paesi in via di sviluppo". Mentre nei paesi sviluppati le famiglie connesse a internet saranno il 78%, ossia ad un livello ormai visino alla saturazione. La penetrazione di Internet sarà dunque del 40% a livello globale; a livello dei paesi sviluppati sarà del 78% e sarà del 32% a livello dei paesi con economie emergenti. E comunque resta il fatto che più del 90% delle persone che vivono in quei paesi che vengono ancora definiti in via di sviluppo, non hanno ancora accesso a Internet.
I paesi dell'Africa stanno conoscendo un periodo di sviluppo a due cifre in questo periodo: nel 2014 saranno il 20% di essi saranno connessi, erano il 10% quattro anni fa. In America, Nord e Sud, si prevede che 2 persone su 3 avranno accesso a Internet e il tasso di penetrazione è secondo solo a quello dell'Europa. E proprio in Europa si prevede che 3 persone su 4, o il 75% delle persone, avrà accesso a Internet ed è la penetrazione Internet più alta del Mondo. Mentre avrà accesso a Internet un terzo delle persone che vivono nei paesi dell'Asia e del Pacifico.
L'agenzia ITU informa anche che entro il 2014, per quanto riguarda la telefonia fissa, di cui si registra un calo negli ultimi cinque anni, saranno 100 milioni gli abbonamenti in meno a livello globale. E saranno 7 miliardi gli abbonamenti alla telefonia mobile, di cui 3,6 miliardi saranno in Asia. Comunque sia, a fronte di questi ultimi dati, si registra per la telefonia mobile una crescita del 2,6%, segno che il settore si sta avviando verso la saturazione.