12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eppela e Lucca Comics danno vita al Live Crowdfunding

La principale piattaforma di di finanziamento dal basso italiana collabora con la nota fiera toscana che celebra varie forme di intrattenimento, per dar vita ad un inedito ed interessante contest.
A cura di Matteo Ferrara
12 CONDIVISIONI
Immagine

La prima iniziativa in Italia legata al LIVE crowdfunding. Fenomeno importato dagli Stati Uniti, con Kickstarter che ne è la principale piattaforma mondiale, il crowd funding rappresenta una nuova modalità per finanziare le idee attraverso il coinvolgimento del network.

Si tratta, nello specifico, di un processo collaborativo di un pubblico generico, che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. Nel nostro Paese, il più noto sito web basato su tale modello è Eppela, che nel 2013 ha dato vita ad oltre 50 start up ed ha consentito la raccolta di oltre 600.000 euro.

Ma come funziona questa piattaforma?

Lo illustriamo in 6 semplici passi:

  1. E' necessario prima di tutto iscriversi a Eppela e definire la propria idea in ogni dettaglio;
  2. stabilire poi un budget ed un preciso limite di tempo per raccoglierlo (max 40 gg);
  3. scegliere le ricompense (affettive o effettive) da corrispondere a chi farà una donazione;
  4. creare il progetto: titolo, immagine, descrizione, video e racconto autobiografico;
  5. promuovere il progetto coinvolgendo il proprio network e oltre;
  6. ringrazia infine i propri sostenitori e festeggiare con loro una volta raggiunto il budget.

Nelle scorse ore, Eppela ha fatto un ulteriore step di supporto verso i giovani e la loro creatività, ed in collaborazione con la convention Lucca Comics and Games 2013, grande kermesse legata al mondo dei fumetti e dell'animazione – oltre ad una grande attenzione per i giochi e i videogiochi – che avrà luogo nel centro storico di Lucca e sarà aperta al pubblico da Giovedì 31 Ottobre a Domenica 3 Novembre; ha realizzato uno speciale concorso.

Tra tutti coloro che hanno presentato un progetto legato all’ambito Comics and Games, Eppela e LC&G hanno selezionato 4 progettisti che saranno  live da domani presso Eppela Space e che  cercheranno di raggiungere il budget nei giorni della fiera.

Le idee finanziate possono poi diventere start up, eventi, e, nel caso del Lucca Comics and Games 2013, potranno trasformarsi in progetti di cinema di animazione, fumetti, giochi da tavoli, electronic games.

E' possibile partecipare a questo contest cliccando qui in maniera del tutto gratuita, e tentare così di diventare protagonisti del prossimo LCG 2013.

Immagine
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views