Opinioni
22 Dicembre 2017
10:16

Eric Schmidt, il CEO che ha portato Google al successo lascia la guida di Alphabet

Eric Schmidt, ex CEO di Google e attualmente presidente della holding Alphabet, lascerà il suo ruolo per dedicarsi alla filantropia.
A cura di Marco Paretti

Eric Schmidt, ex CEO di Google e attualmente presidente della holding Alphabet, lascerà il suo ruolo per dedicarsi alla filantropia. Schmidt, una delle figure più importanti di Google, continuerà a collaborare con la realtà di Mountain View nel ruolo di consigliere tecnico e manterrà il suo posto all'interno del consiglio di amministrazione di Alphabet, la holding creata nel 2015 per accogliere Google e tutti i progetti collaterali di Big G. Schmidt ha guidato l'azienda dal 2001, quando è stato assunto dai due fondatori Larry Page e Sergey Brin come CEO. Ha lasciato il ruolo per diventare prima presidente di Google e poi presidente della nuova holding Alphabet.

"Larry, Sergey, Sundar e io crediamo che il tempo per Alphabet sia giusto per questa transizione" ha spiegato in una nota. "La struttura dell'azienda sta lavorando bene e Google e le altre realtà sono fiorenti". Secondo Forbes, Schmidt è il 119esimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio che ammonta a 11 miliardi di dollari. Per Google si è rivelata essere una figura fondamentale arrivata peraltro in un momento chiave della storia aziendale: a fine anni '90 i due fondatori tentarono di vendere Google ad aziende al tempo più grandi, con offerte tra i 750.000 e 1 milione di dollari che tutti rifiutarono.

Poi alla fine del millennio internet esplose e Google cominciò la sua scalata al successo. Nel 2001 Schmidt prese le redini dell'azienda come CEO e, in soli tre anni, fece diventare l'azienda una Spa lanciando l'Ipo e quotandosi in borsa. Se oggi Google è il colosso che conosciamo è in gran parte grazie ad Eric Schmidt e alla sua visione. Per questo, pur allontanandosi, l'imprenditore non se ne andrà completamente da Big G. "Abbiamo deciso Larry, Sergey e io che lavoreremo insieme per altri 20 anni" spiegava nel 2004. "Avrò 69 anni allora e a quanto mi dice una ricerca su Google dovrei vivere fino a 84, quindi dovrei stare ancora bene".

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Il CEO di Google:
Il CEO di Google: "Saremmo felici di pagare più tasse"
Google contro le fake news russe: Russia Today e Sputnik fuori da Google News
Google contro le fake news russe: Russia Today e Sputnik fuori da Google News
Google, nel 2016 traghettati 16 miliardi di euro dall'Irlanda alle Bermuda
Google, nel 2016 traghettati 16 miliardi di euro dall'Irlanda alle Bermuda
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni