6.024 CONDIVISIONI
27 Maggio 2021
13:00

Estati sempre più calde e smart working, cresce la voglia di fresco anche in casa

I cambiamenti climatici, con temperature più miti d’inverno ma estati sempre più torride, negli ultimi anni hanno fatto crescere la richiesta di impianti di condizionamento non più solo negli uffici ma anche nelle case degli italiani. E da quando lo smart working si è trasformato da rarità in quotidianità, la voglia di fresco è cresciuta ancora di più. Assieme a quella di piscine e piscinette, che lo scorso anno hanno fatto registrare un boom e quest’anno promettono un bis.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
6.024 CONDIVISIONI

Il 2020 è stato un anno di caldo record a livello globale, ma secondo il Copernicus Climate Change Service dell’Unione europea anche tutto l’ultimo decennio, a conferma dei cambiamenti innescati dal riscaldamento globale, ha fatto registrare temperature quasi tropicali. E se il detto “non ci sono più le mezze stagioni” è in voga ormai da un po’, ormai sembrano non esserci più nemmeno quelle “intere” come le conoscevamo prima: “marzo pazzerello e aprile con l’ombrello”, ad esempio ormai si sono spostati in avanti, e il mese delle piogge da qualche anno a questa parte è diventato maggio. Gli inverni con temperature polari, grandi nevicate e stalattiti a decorare alberi e tetti, a parte qualche rara occasione, non ci sono più. E i mesi estivi, una volta temperati, sono diventati sempre più roventi.

Così, insieme alle stagioni, è cambiato anche il nostro modo di vivere e di “gestire” il meteo: negli ultimi anni, infatti, è aumentata la richiesta di avere un clima “su misura”: secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, che ha studiato il trend nel rapporto “The future of Cooling”, entro il 2050 nel mondo verranno acquistati 10 nuovi condizionatori d’aria ogni secondo. E se tutto il mondo si muove verso estati “climatizzate”, l’Italia non fa differenza: soprattutto dal 2016 in poi, secondo diversi studi, la domanda di impianti di condizionamento e di climatizzazione è cresciuta in modo vertiginoso.

A far crescere la domanda è stato sicuramente anche lo smart working. Perché se prima della pandemia, quando il lavoro da remoto era quasi una rarità, il fatto di restare in casa senza sudare era visto quasi come uno sfizio, con il passaggio massiccio allo smart working il comfort ambientale è diventato una necessità fondamentale. Perché se durante le ore lavorative non si ha quello che il ministero della Salute definisce come “benessere termico” (cioè un microclima con livello di temperatura e umidità tali da ottenere “uno stato di soddisfazione nei confronti dell’ambiente), anche il lavoro ne risente.

Lo scorso anno, poi, di pari passo con l’incremento della richiesta di impianti di climatizzazione e condizionamento, per combattere la calura gli italiani hanno puntato anche su piscine e piscinette: secondo alcuni rapporti, nel corso dei mesi estivi del 2020 la domanda di piscine fuori terra, gonfiabili, piscinette per bambini e relativi accessori ha toccato un record, con una crescita che è arrivata a toccare punte di oltre il +400% rispetto all’anno precedente. E quest’anno, complici le restrizioni (con la prevedibile contingentazione degli accessi a piscine pubbliche e parchi acquatici), la possibilità che la corsa a condizionatori e piscine si ripeta è decisamente alta.

Per chi ancora non ha colto l’attimo ed è alla ricerca del condizionatore ideale o della piscina giusta, il posto migliore è il marketplace eBay, dove ognuno può trovare il fresco più adatto. Dai condizionatori portatili agli split, dai semplici ed economici ventilatori a piantana o da soffitto ai purificatori d’aria, dai deumidificatori ai termoventilatori, sulla pagina dei prodotti di climatizzazione di eBay si trova il meglio di tutte le marche, ricambi compresi. E lo stesso vale per le piscine: da quelle per bambini agli idromassaggi da giardino, dalle strutture fuori terra a filtri e sistemi di depurazione, dalle pompe agli accessori, sulla pagina dedicata di eBay ciascuno può trovare ciò che cerca per passare un’estate al fresco. E quest’anno il refrigerio è ancora più conveniente: dal 24 maggio al 14 giugno, con la “campagna “Pools & Clima” eBay propone spedizione rapida e gratuita e sconti fino al 50% su piscine, accessori e gonfiabili, climatizzatori, condizionatori e ventilatori.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
6.024 CONDIVISIONI
 
Moda, è quasi ora di saldi: ecco quali sono i trend dell’estate 2021
Moda, è quasi ora di saldi: ecco quali sono i trend dell’estate 2021
Estate in città o in villeggiatura? Per tutti, ecco le tendenze fashion
Estate in città o in villeggiatura? Per tutti, ecco le tendenze fashion
È tempo di vacanze: prima di partire, attenzione al check-up dell’auto
È tempo di vacanze: prima di partire, attenzione al check-up dell’auto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni