Metà dei voli europei potrebbe subire ritardi a causa di un guasto informatico che ha colpito la European Organisation for the Safety of Air Navigation (Eurocontrol). Lo ha annunciato la stessa organizzazione, specificando che il problema dovrebbe essere risolto entro il tardo pomeriggio. Il sistema dell'Eurocontrol gestisce l'intero traffico aereo in Europa. "Oggi 29.500 voli erano previsti sulla rete europea, circa la metà di essi potrebbe subire ritardi in conseguenza del guasto al sistema" ha spiegato l'organizzazione in una nota. "C'è stato un guasto all'Enhanced Tactical Flow Management System. Le procedure previste sono state attuate. Azioni sono in corso per tornare alla normale operatività".
Come conseguenza della problematica tecnica, però, parte dei piani di volo "è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli". Inoltre, in un ulteriore tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale Eurocontrol ha spiegato che "sono in atto procedure di emergenza che ridurranno la capacità della rete europea di circa il 10 percento". Insomma, è probabile che questo intoppo comporti dei rallentamenti che potranno colpire fino a metà dei voli all'interno dell'Unione Europea nel corso delle prossime ore.
Anche per questo diversi aeroporti europei, tra cui quello di Amsterdam Schiphol, hanno diramato dei comunicati nei quali specificano che attualmente c'è un forte rischio di ritardi e invitano i passeggeri a controllare l'orario aggiornato dei propri voli per evitare ulteriori problematiche. Eurocontrol ha infine sottolineato che il controllo del traffico aereo non è stato colpito direttamente e che "non ci sono conseguenze di sicurezza a causa di questo incidente".