“Faccio 10.000 euro in un giorno e non voglio più studiare”: la confessione della tiktoker

Una delle caratteristiche chiave della piattaforma di condivisione TikTok è il suo algoritmo che è capace di trovare contenuti potenzialmente interessanti tra i milioni pubblicati ogni giorno, a volte proiettando dei perfetti sconosciuti nell'olimpo della celebrità. Qualcosa di simile è successo ad Alicia Breuer una ragazza di circa 17 anni che grazie ai video pubblicati nell'app ora guadagna più di 10.000 euro in un solo giorno, e che per via della fama acquisita non ha alcuna intenzione di proseguire gli studi scolastici fatti fino a qui.
Chi frequenta TikTok probabilmente si è già imbattuto nei video di Alicia: la ragazza del resto vanta 750 mila persone che la seguono stabilmente nell'app, e i suoi video finiscono di quando in quando a superare diversi milioni di visualizzazioni; la sua storia l'ha raccontata il Mirror, che ne ha raccolto la testimonianza. Alla testata britannica, Alicia ha raccontato di aver iniziato a pubblicare video su TikTok come passatempo durante il lockdown; i video sui quali ha puntato maggiormente sono i lip-sync.
Questa tipologia di clip è particolarmente comune sulla piattaforma: in questi video i protagonisti recitano o cantano semplicemente muovendo la bocca e lasciando che l'audio arrivi dalla traccia vocale o dalla canzone scelta per il sottofondo. Il talento di Alicia sembra avert toccato le corde di molti: la sua attività su TikTok è partita a giugno e si è conquistata l'ammirazione di decine di migliaia di follower, fino a quando non è stata contattata da un'agenzia che ne ha promosso il lavoro mettendola in contatto con brand dell'abbigliamento o della cosmesi con i quali ora collabora stabilmente.
Le collaborazioni con Lancome, Urban Outfitters, Bershka e molti altri nomi del settore sono legate alle cosiddete transition, un'altra tipologia di clip basata su cambi repentini di inquadratura e nella quale Alicia si mostra in un cambio d'abito istantaneo e scenografico; queste clip le stanno facendo guadagnare cifre che l'hanno convinta a interrompere gli studi. Alicia stava preparandosi a chiudere il suo percorso di formazione secondaria quando è stata colta dalla fama su TikTok, e ora preferisce concentrarsi su questo aspetto della sua vita. "In questo momento ci sono giorni in cui riesco a mettere da parte 10.000 sterline" – ha affermato la creator al Mirror. Come fa notare il Mirror, la ragazza guadagna più dei genitori, mentre lei stessa ha affermato che professori e amici la sostengono nella sua scelta: "Finché le cose stanno così preferisco concentrarmi sui miei video – ha concluso – non ha alcun senso andare all'università".