video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, 50 milioni di dollari a giornali e celebrità per realizzare dirette video

Il colosso dei social media starebbe pagando oltre 50 milioni di dollari a testate giornalistiche e celebrità per spingere la creazione di contenuti per Facebook Live, la nuova funzione che consente di realizzare video in diretta sul portale.
A cura di Marco Paretti
4 CONDIVISIONI
Facebook live

La piattaforma di streaming video di Facebook si sta rivelando piuttosto profittevole, ma solo per alcune realtà. Il colosso dei social media starebbe infatti pagando oltre 50 milioni di dollari a testate giornalistiche e celebrità per spingere la creazione di contenuti per Facebook Live, la nuova funzione che consente di realizzare video in diretta sul portale. Lo ha rivelato un documento pubblicato dal The Wall Street Journal, nel quale viene specificata anche la suddivisione dei pagamenti attuati nei confronti delle singole realtà pagate da Facebook. BuzzFeed, per esempio, risulta essere l'azienda più pagata con 3,1 milioni di dollari.

Nel corso degli ultimi mesi Facebook ha concluso accordi con circa 140 editori e celebrità, ma fino ad oggi non si conosceva l'entità della cifra offerta a queste realtà per la creazione di dirette video. In totale, almeno 17 aziende hanno ricevuto oltre 1 milione di dollari, tra cui il sopracitato BuzzFeed, il New York Times e la CNN. Tra le celebrità, invece, troviamo il giocatore di football americano Russell Wilson, l'attore Kevin Hart e lo chef Gordon Ramsay. Nella lista sono presenti anche youtuber e istituzioni, come l'American Museum of Natural History di New York.

Immagine

Questi accordi prevedono l'impegno da parte di editori e celebrità a produrre un numero variabile di dirette video utilizzando Facebook Live. La cifra pagata dall'azienda di Menlo Park per ogni contenuto dipende dalla dimensione dell'audience e dal numero massimo di dirette che la realtà è disposta ad attuare. L'obiettivo è quello di aumentare fin da subito l'engagement con questa tipologia di video, per poi introdurre annunci pubblicitari nel corso dei prossimi mesi. Come sottolinea anche il The Wall Street Journal, peraltro, questo documento non raccoglie tutte le spese sostenute in relazione alle dirette video, quindi il social potrebbe aver investito ben più di 50 milioni di dollari in questa operazione.

4 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views