video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook a quota 1,49 miliardi di utenti: ricavi in crescita ma utili in calo

1,49 miliardi di persone. Sono gli utenti iscritti all’ormai enorme social network di Mark Zuckerberg, un colosso che dal punto di vista dei numeri non fa altro che crescere di anno in anno.
A cura di Marco Paretti
9 CONDIVISIONI
mark zuckerberg trimestrale

1,49 miliardi di persone. Sono gli utenti iscritti all'ormai enorme social network di Mark Zuckerberg, un colosso che dal punto di vista dei numeri non fa altro che crescere di anno in anno. Lo svela lo stesso fondatore attraverso un post pubblicato nella nottata sul suo profilo personale, dove ha elencato brevemente i numeri che caratterizzano non solo Facebook ma anche i servizi acquisiti nel corso del tempo dalla piattaforma. Così viene svelato che WhatsApp possiede ora 800 milioni di utenti, 700 milioni di persone si scambiano messaggi attraverso Messenger e 300 milioni di appassionati pubblicano fotografie su Instagram.

"Nel 1876, l'anno in cui è stata effettuata la prima chiamata telefonica, al mondo c'erano 1,49 miliardi di persone" ha commentato Zuckerberg all'interno del post. "Con ogni generazione, il mondo sta diventando sempre più connesso. Un giorno la nostra comunità connetterà chiunque. Grazie per essere parte della nostra missione e della nostra comunità". Tra i dati divulgati all'interno del post, il CEO di Facebook ha sottolineato che ogni giorno vengono effettuate 1,5 miliardi di ricerche, 850 milioni di persone utilizzano i Gruppi e 40 milioni di piccole aziende sfruttano le proprie Pagine.

L'annuncio arriva insieme a quello relativo ai risultati finanziari del secondo trimestre del 2015, periodo caratterizzato da ricavi in salita ma da un utile netto in calo a causa delle spese cresciute dell'82%. 4,04 miliardi di dollari di ricavi, quindi, con utili che però scivolano a 719 milioni di dollari o 25 centesimi per azione. Vero cavallo di battaglia del social network è il settore mobile, che costituisce il 72% dei ricavi derivanti dalla pubblicità. Se ogni mese si connettono a Facebook 1,49 miliardi di utenti – un dato cresciuto del 13% rispetto al 2014 – ogni giorno sono 968 milioni le persone che navigano sul portale di Zuckerberg. Ciò che trascina gli utili verso il basso sono le spese; 2,8 miliardi di dollari investiti nelle molte iniziative che l'azienda aveva già programmato per il 2015.

9 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views