28 Giugno 2016
22:32

Facebook aggiorna la grafica dei pulsanti Mi Piace, Condividi e Segui

Nel corso della serata di oggi il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg ha rilasciato il nuovo set di pulsanti di Facebook.
A cura di Matteo Acitelli

Nel corso della serata di oggi il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg ha rilasciato il nuovo set di pulsanti di Facebook. Come riportato sul blog ufficiale della piattaforma, infatti, da qualche ora tutti i siti internet che ospitano i tasti "Mi Piace", "Condividi" e "Segui" del popolare social network hanno introdotto la nuova veste grafica. Nel dettaglio, il nuovo Mi Piace abbandona la "F" di Facebook per dare maggiore visibilità all'ormai famoso pollice all'insù. Inoltre il nuovo set di pulsanti del social network ha eliminato il contatore dei like all'interno della nuvoletta a fumetto per unificare il contatore all'interno del logo. Bisogna sottolineare che la novità non riguarda solo il tasto Mi Piace ma tutto il set di pulsanti Facebook presenti all'interno dei siti internet di tutto il mondo tra cui anche il pulsante di condivisione, follow e salvataggio.

I nuovi tasti di Facebook per siti web si presentano ora con lo sfondo di colore blu e la scritta di colore bianco. Come spiegato dettagliatamente dai designer al lavoro presso l'azienda di Menlo Park, la volontà di aggiornare i pulsanti di condivisione di Facebook è nata in seguito al grande utilizzo che ne fanno gli utenti tramite i dispositivi mobile. Sempre più spesso, infatti, gli utenti iscritti al social network di Zuckerberg utilizzano smartphone e tablet per navigare in rete e per questo motivo gli ingegneri dell'azienda hanno pensato di rivedere la grafica dei tasti per ottimizzare la resa anche da chi non utilizza il computer. I tasti disegnati originariamente dal team di Facebook furono pensati solo per PC desktop e la grafica non è mai stata ottimizzata per i sistemi operativi mobile. Oggi, dopo anni, il team di Menlo Park ha quindi rilasciato il nuovo set di pulsanti Facebook che stando ai test effettuati dai ricercatori garantiranno un incremento dei Mi Piace pari al 6%.

Facebook aggiornerà la grafica delle Pagine: ecco cosa cambia
Facebook aggiornerà la grafica delle Pagine: ecco cosa cambia
Facebook aggiorna la grafica dei commenti nella versione desktop
Facebook aggiorna la grafica dei commenti nella versione desktop
Facebook aggiorna il design della chat nella versione desktop
Facebook aggiorna il design della chat nella versione desktop
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni