16 Aprile 2015
09:59

Facebook al lavoro sui messaggi di lontananza, ecco la nuova feature “Sidebar Status”

Come riportato dalle pagine di The Verge, il team tecnico di Facebook ha deciso di introdurre all’interno del social network una nuova feature che ricorda molto quanto già visto all’interno di servizi di messaggistica istantanea come AIM o ICQ, noti a tutti i fruitori del web prima dell’arrivo di piattaforme come MySpace o Facebook.
A cura di Matteo Acitelli

Come riportato dalle pagine di The Verge, il team tecnico di Facebook ha deciso di introdurre all'interno del social network una nuova feature che ricorda molto quanto già visto all'interno di servizi di messaggistica istantanea come AIM o ICQ, noti a tutti i fruitori del web prima dell'arrivo di piattaforme come MySpace o Facebook. Nel dettaglio la novità della piattaforma di Mark Zuckerberg si chiama "Sidebar Status" e permette a tutti gli utenti di lasciare un messaggio agli amici per informarli di quello che si sta facendo mentre non si è connessi a Facebook. Al momento sembra che il servizio Sidebar Status di Facebook sia in fase di test solo per gli utenti di Taiwan e dell'Australia.

La nuova sidebar di Facebook sarà presto accessibile a tutti gli iscritti al social network tramite le applicazioni per smartphone Android e iOS e permetterà con un semplice swipe dal bordo destro di visualizzare l'attività che stanno svolgendo i nostri contatti mentre si trovano disconnessi dalla piattaforma. Ad oggi la barra laterale di Facebook su iOS e Android mostra solamente la lista degli utenti con i quali abbiamo scambiato messaggi recentemente. Ogni aggiornamento di stato che verrà postato all'interno della Sidebar Status potrà venir accompagnato da eventuali emoji così da esprimere con una semplice "faccina" il proprio stato d'animo. A differenza dei classici aggiornamenti di stato che possono essere condivisi sul news feed del social network, i post condivisi nella Sidebar Status saranno visibili esclusivamente nella barra laterale di Facebook e saranno visibili per un massimo di 12 ore. Anche per questa nuova funzionalità il team di sviluppatori ha dimostrato una grande attenzione alla privacy, di default infatti tutti i messaggi postati all'interno della barra laterale saranno visibili esclusivamente ai propri amici.

Facebook Scrapbook, la nuova feature per gestire le foto dei figli
Facebook Scrapbook, la nuova feature per gestire le foto dei figli
Facebook rilascia una nuova feature dedicata agli hashtag
Facebook rilascia una nuova feature dedicata agli hashtag
Facebook, una nuova feature consente di aggiungere gli adesivi alle foto
Facebook, una nuova feature consente di aggiungere gli adesivi alle foto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni