Opinioni
15 Giugno 2015
15:27

Facebook, annunciata la costruzione di un data center in Irlanda

Facebook costruirà un nuovo data center da 200 milioni di euro in Irlanda. La struttura utilizzerà energie rinnovabili e sarà posizionata a Meath, a circa 15 chilometri da Dublino.
A cura di Marco Paretti
facebook data center

Facebook costruirà un nuovo data center da 200 milioni di euro in Irlanda. La struttura utilizzerà energie rinnovabili e sarà posizionata a Meath, a circa 15 chilometri da Dublino. È il secondo data center che il social network americano costruisce in Europa: sarà grande 50 mila metri quadrati e porterà il numero dei dipendenti irlandesi di Facebook ad un migliaio. Il progetto è supportato dal governo irlandese, un elemento che non stupisce visto l'interesse che il social network ha più volte espresso nei confronti del paese, dove peraltro ha istituito la propria sede internazionale.

Attualmente Facebook possiede quattro data center in tutto il mondo, uno dei quali è localizzato in Svezia. La decisione del social network di aprire una nuova struttura in Europa, comunque, punta a preparare il terreno per le nuove regolamentazioni sulla protezione dei dati attualmente al vaglio dell'Unione Europea e che andranno a toccare la maggioranza delle aziende americane operative in Europa. Un accordo finale tra il parlamento europeo e i governi dei singoli stati dovrebbe essere raggiunto entro la fine dell'anno. Nel frattempo, oggi i Ministri della Giustizia dei paesi europei si incontreranno a Lussemburgo per discutere della riforma sulla protezione dei dati.

A febbraio Apple ha annunciato un investimento di 1,7 miliardi di euro nella costruzione di due data center in Europa – uno in Irlanda e uno in Danimarca – basati completamente sulle energie rinnovabili. “Siamo grati per il costante successo di Apple in Europa e siamo orgogliosi che il nostro investimento sostenga le comunità in tutto il continente” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple “Questo nuovo e significativo investimento rappresenta ad oggi il progetto più importante di Apple in Europa. Siamo lieti di espandere le nostre attività, creando occupazione locale con centinaia di posti di lavoro e introducendo alcuni dei nostri progetti più evoluti in termini di edifici green”. Le nuove strutture copriranno una superficie totale di 166 mila metri quadrati ed entreranno in funzione nel 2017.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia la costruzione di un nuovo data center in Texas
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia la costruzione di un nuovo data center in Texas
Apple, annunciata la costruzione di due nuovi data center in Europa
Apple, annunciata la costruzione di due nuovi data center in Europa
Oculus Rift, annunciata la data d'uscita del visore per la realtà virtuale di Facebook
Oculus Rift, annunciata la data d'uscita del visore per la realtà virtuale di Facebook
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni