video suggerito
video suggerito

Facebook cambia l’algoritmo del News Feed: priorità alle notizie preferite

Con un post pubblicato sul blog ufficiale del social network di Mark Zuckerberg, il team di sviluppatori ha annunciato una novità per quanto riguarda l’algoritmo che gestisce i contenuti all’interno del News Feed di Facebook.
A cura di Matteo Acitelli
73 CONDIVISIONI
Immagine

Con un post pubblicato sul blog ufficiale del social network di Mark Zuckerberg, il team di sviluppatori ha annunciato una novità per quanto riguarda l'algoritmo che gestisce i contenuti all'interno del News Feed di Facebook. A partire da oggi, infatti, gli utenti troveranno in cima alla homepage del social network le notizie che potrebbero interessare maggiormente.

Dopo aver introdotto i commenti, le reazioni e le condivisioni tra i fattori che determinano l'interesse o meno di un determinato post pubblicato da un nostro contatto o una Pagina Facebook, oggi il team di ingegneri al lavoro sulla piattaforma blu ha annunciato ufficialmente l'introduzione del fattore tempo per determinare con maggiore precisione quali sono i post che possono interessano maggiormente agli utenti. Grazie a queste novità a partire dalla giornata di oggi l'algoritmo del social network di Zuckerberg sarà in grado di offrire in primo piano i contenuti pubblicati dagli utenti o pagine che solitamente leggiamo maggiormente.

Grazie ai numerosi feedback ricevuti dagli utenti i dipendenti del social network si sono resi conto che le azioni più comuni (Mi Piace, commenti e condivisioni) spesso non dicono tutto dei gusti degli utenti, in molti casi, infatti, le persone possono trovare interessante un post ma poi per un motivo o un altro non lasciano alcun commento o reazione al post. Per questo motivo a partire da oggi sarà disponibile il nuovo algoritmo per il News Feed di Facebook che darà maggiore visibilità a tutte quelle notizie su cui gli utenti passano maggior tempo e che quindi vengono classificate come più interessanti. Il nuovo algoritmo di Facebook, oltre alle reazioni e ai commenti, si baserà dunque sul numero di click effettuati sui contenuti ed il tempo speso per la lettura del post. Infine l'algoritmo eviterà che all'interno del News Feed compaiano di fila più post provenienti dalla stessa fonte.

Video thumbnail
73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views