8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook celebra (di nuovo) il Ferragosto

Ancora una volta il social network di Zuckerberg celebra l’estate e, in particolare, il Ferragosto con uno speciale biglietto di auguri dedicato alla giornata che si festeggia martedì 15 agosto.
A cura di Marco Paretti
8 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una volta il social network di Zuckerberg celebra l'estate e, in particolare, il Ferragosto con uno speciale biglietto di auguri dedicato alla giornata che si festeggia martedì 15 agosto. Anche oggi Facebook ha infatti fatto trovare, all'interno del News Feed, una sorpresa ai suoi utenti. Per la seconda volta il portale celebra il Ferragosto con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore, quindi, molti utenti vedranno apparire l'illustrazione animata legata alla ricorrenza e composta da diverse persone al mare con tanto di angurie e materassini gonfiabili.

"Buon Ferragosto!" recita il messaggio che accompagna l'iniziativa. "Il sole è cocente e il cocomero rinfresca. Tutti noi di Facebook ti auguriamo di trascorrere una splendida giornata con le persone che ami".  Cliccando sul pulsante "condividi" sarà inoltre possibile pubblicare l'immagine sul proprio profilo, invitando in questo modo altri utenti a fare lo stesso. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Facebook ha già attuato celebrazioni di questo tipo, come quelle relative alla Festa della Donna, del papà e della Mamma, anch'esse festeggiate con un box posizionato sotto al campo in cui scrivere il proprio stato. Lo scorso anno aveva attivato una celebrazione simile per il Ferragosto.

Oltre al biglietto di auguri, il social network invita gli utenti a condividere i propri messaggi attraverso un piccolo box posizionato sotto allo spazio per aggiornare il proprio stato. Cliccando su questa voce si viene reindirizzati nel campo per scrivere il post vero e proprio, il quale sarà accompagnato dalla scritta "Festeggiando Ferragosto". In qualche modo l'azienda di Menlo Park sta cercando di proporre un elemento che sotto certi aspetti ricorda da vicino i Doodle di Google, cioè le modifiche al logo che Big G pubblica nel corso di giornate particolari, come appunto feste, celebrazioni o anniversari particolarmente importanti. Quello pubblicato oggi, peraltro, è uno dei pochi legati ad una ricorrenza "locale": il Ferragosto si celebra infatti solo in Italia e nella Repubblica di San Marino.

8 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views