Opinioni
13 Aprile 2016
23:32

Facebook celebra l’Hump Day: ecco cos’è e perché si festeggia

Molti utenti, accedendo a Facebook, avranno notato la presenza di un piccolo box posizionato sotto allo spazio per aggiornare il proprio stato. “Happy Hump Day” recita la frase che lo accompagna. Ecco cos’è e perché si festeggia.
A cura di Marco Paretti
hump-day-facebook

Molti utenti, accedendo a Facebook nel corso delle ultime ore della giornata, avranno notato la presenza di un piccolo box posizionato sotto allo spazio per aggiornare il proprio stato. "Happy Hump Day" recita la frase che lo accompagna. "Fai sapere ai tuoi amici come stai festeggiando". Un'iniziativa che in Italia ha fatto sgranare gli occhi a molti: cos'è l'Hump Day e perché dovremmo festeggiarlo? In effetti quella di Facebook è una scelta un po' particolare, perché il social network utilizza un termine prettamente inglese per indicare una giornata che in Italia non ha un vero e proprio nomignolo.

Si tratta, semplicemente, del mercoledì: l'Hump Day da noi sarebbe il giorno dello "scollinamento", cioè del superamento della metà della settimana e l'avvicinamento all'agognato weekend. Si festeggia perché vuol dire che si è fatto più della metà del lavoro e manca ormai poco, solo due giorni, al momento del riposo, che solitamente cade il sabato e la domenica. In cima al News Feed di tutti gli utenti, quindi, Facebook sta mostrando un piccolo avviso dedicato alla giornata. Cliccando sulla notifica si viene reindirizzati nel campo per scrivere il post vero e proprio, il quale sarà accompagnato dalla scritta "festeggiando l'Hump Day".

hump-day-facebook

Ma perché Facebook ha mostrato il box solo nel tardo pomeriggio? Probabilmente perché, appunto, la ricorrenza è prettamente anglofona e di conseguenza è stata pubblicata quando negli Stati Uniti era ancora mattina. Sebbene anche in Italia il mercoledì sia il giorno dello "scollinamento", non esiste una vera e propria piccola "festività" per celebrarlo, così come non è altrettanto radicato nella cultura come lo è in America, dove esistono anche spot pubblicitari che fanno leva sulla giornata. Insomma, Facebook si sta impegnando parecchio per far celebrare agli utenti qualsiasi tipo di ricorrenza, anche se questo significa confonderne molti. Ma tant'è: il weekend è vicino.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Facebook celebra la festa della donna
Facebook celebra la festa della donna
Facebook celebra il Ferragosto
Facebook celebra il Ferragosto
Facebook celebra la giornata degli amici: ecco il video per il #FriendsDay
Facebook celebra la giornata degli amici: ecco il video per il #FriendsDay
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni