facebook festa della repubblica

Oggi, 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica e, come è ormai tradizione per il social network di Zuckerberg, anche per questa giornata Facebook ha introdotto in cima al News Feed di tutti gli utenti uno speciale biglietto di auguri per celebrare l'importante festività nazionale. Anche in questo caso, quindi, il portale celebra la ricorrenza con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social network utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore molti utenti vedranno apparire l'illustrazione legata alla ricorrenza e composta da un'immagine raffigurante diverse persone intente a celebrare su uno sfondo composto da case caratterizzate dai colori della bandiera italiana.

"Buona Festa della Repubblica" si legge nel box apparso oggi sul News Feed. "Tutti noi di Facebook ti auguriamo una splendida giornata di festeggiamenti con amici, familiari e fuochi d'artificio". Le abitazioni ritratte nell'immagine sembrano fare riferimento alle diverse città italiane, così come personaggi e mezzi di trasporto: c'è persino una Vespa in primo piano. Cliccando sul pulsante "condividi" è inoltre possibile pubblicare l'immagine sul proprio profilo, invitando in questo modo altri utenti a fare lo stesso. È una novità invece il pulsante Mi piace, che riporta il nome di tutti gli utenti italiani che hanno messo Like all'immagine. Sempre parlando di Mi piace, tutti quelli messi ai post degli amici nell'app durante la giornata di oggi faranno attivare una piccola animazione mostrante coriandoli verdi, bianchi e rossi. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi.

facebook festa della repubblica

Facebook in passato ha già attuato celebrazioni di questo tipo, come per le feste del Papà, della Mamma, per Ferragosto e per avvenimenti sportivi come gli Europei di calcio. Da diversi mesi il social network sta celebrando anche molte giornate mondiali e nazionali. In quest'ultimo caso, recentemente il social ha cominciato a mostrare avvisi relativi a festeggiamenti nazionali anche ad amici al di fuori del paese interessato. L'obiettivo è chiaramente quello di proporre un elemento simile ai Doodle di Google, che già da anni celebrano diverse festività, ricorrenze, nascite e morti di personaggi celebri del passato, raccogliendo articoli e approfondimenti direttamente sul motore di ricerca.