216 CONDIVISIONI
Opinioni
2 Febbraio 2017
00:13

Facebook celebra la giornata degli amici: ecco come realizzare il video per il #FriendsDay

Tra pochi giorni, il 4 febbraio, Facebook compirà 13 anni. Per festeggiare l’anniversario, il social network ha rilasciato (in leggero anticipo) una nuova funzionalità disponibile per tutti gli utenti del mondo e dedicata al “Friends Day”, la Giornata degli Amici.
A cura di Marco Paretti
216 CONDIVISIONI

Tra pochi giorni, il 4 febbraio, Facebook compirà 13 anni. Per festeggiare l'anniversario, il social network ha rilasciato (in leggero anticipo) una nuova funzionalità disponibile per tutti gli utenti del mondo e dedicata al "Friends Day", la Giornata degli Amici. Si tratta della ricorrenza che mette in evidenza l’importanza di restare in contatto con gli amici di tutto il mondo grazie alla piattaforma di Mark Zuckerberg. Accedendo al social nel corso delle prossime giornate, comincerete sicuramente a notare una serie di video condivisi dai vostri contatti per festeggiare la giornata degli amici, un'idea realizzata dal team dell'azienda di Menlo Park a partire dallo scorso anno.

Realizzare un video per il #FriendsDay di Facebook è molto semplice, basta collegarsi all'indirizzo facebook.com/friendsday/ per visualizzare in pochi secondi il filmato realizzato in automatico dall'algoritmo di Facebook che seleziona una serie di amici e foto tra tutte quelle caricate sul vostro profilo e tra quelle in cui siete stati taggati. Se la foto inserita in automatico nel video non è di vostro gradimento sarà possibile modificarla cliccando sulla voce Modifica. Una volta completato il video dalla durata di un minuto sarà sufficiente cliccare sulla voce Condividi e aggiungere una frase per il post che di default ripocrita l'hashtag #friendsday. Nel caso in cui il video non fosse ancora pronto, il social network ci avviserà di attendere una notifica che indicherà quando lo sarà.

Come creare un video Facebook per celebrare il #FriendsDay

Per creare un video per il #FriendsDay di Facebook è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata alla giornata degli amici (Friends Day). Dopo aver visualizzato il filmato creato in automatico dall'algoritmo del social network basta cliccare il pulsante Condividi per poterlo visualizzare all'interno della propria bacheca e all'interno del News Feed. Di default il post riporta l'hashtag #friendsday", ma il testo può essere modificato a piacimento prima di condividere il video. Il filmato Facebook Friends Day può essere condiviso anche tramite l'applicazione per smartphone e tablet, per poter creare e condividere il filmato basta visualizzare uno dei filmati dedicati alla giornata degli amici e fare tap sul pulsante "Guarda il tuo". È possibile che non tutti i filmati siano pronti, quindi se accedendo alla pagina dedicata leggete un messaggio che vi chiede di attendere, dovrete aspettare l'arrivo della relativa notifica.

216 CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Facebook celebra la Giornata mondiale del sorriso
Facebook celebra la Giornata mondiale del sorriso
Facebook celebra la Giornata Internazionale della Pace
Facebook celebra la Giornata Internazionale della Pace
Facebook, una notifica in sovrimpressione mostra i video degli amici in diretta
Facebook, una notifica in sovrimpressione mostra i video degli amici in diretta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni