11 Ottobre 2016
10:01

Facebook celebra la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

In occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, Facebook ha introdotto in cima al News Feed di tutti gli utenti uno speciale biglietto di auguri per celebrare la ricorrenza e sensibilizzare gli utenti sulla situazione delle bambine nei paesi svantaggiati.
A cura di Marco Paretti

Nuova celebrazione, nuova immagine presente all'interno del social network di Menlo Park. Oggi 11 ottobre, in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, Facebook ha introdotto in cima al News Feed di tutti gli utenti uno speciale biglietto di auguri per celebrare la ricorrenza e sensibilizzare gli utenti sulla situazione delle bambine nei paesi svantaggiati. Anche in questo caso il portale ha ricordato l'importante giornata con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social network utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore, quindi, molti utenti vedranno apparire l'illustrazione legata alla ricorrenza e composta da cinque ragazze di etnie diverse che si tengono per mano.

"Per ogni ragazza e bambina del mondo" si legge nel box apparso oggi sul News Feed. "Tutte le ragazze e bambine devono poter accedere ad assistenza sanitaria, istruzione e servizi di prima necessità allo stesso modo. Durante la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, dimostra il tuo sostegno nei confronti di tutte le ragazze e bambine del mondo aggiungendo un motivo alla tua immagine del profilo". Cliccando sul pulsante "condividi" è possibile pubblicare l'immagine sul proprio profilo, invitando in questo modo altri utenti a fare lo stesso. Selezionando "Aggiungi un motivo all'immagine del profilo", inoltre, sarà possibile modificare la nostra foto con una decorazione dedicata alla giornata.

L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Facebook ha già attuato celebrazioni di questo tipo, come quelle relative alla Giornata mondiale del sorriso, della pace e della fotografia, anch'esse festeggiate con un box posizionato sotto al campo in cui scrivere il proprio stato. Recentemente il social network ha cominciato a mostrare avvisi relativi a festeggiamenti nazionali anche ad amici al di fuori del paese interessato. L'obiettivo è chiaramente quello di proporre un elemento simile ai Doodle di Google, che già da anni celebrano diverse festività, ricorrenze, nascite e morti di personaggi celebri del passato, raccogliendo articoli e approfondimenti direttamente sul motore di ricerca.

Facebook celebra la Giornata Internazionale della Pace
Facebook celebra la Giornata Internazionale della Pace
Facebook celebra la Giornata mondiale della fotografia
Facebook celebra la Giornata mondiale della fotografia
Facebook celebra la Giornata mondiale del sorriso
Facebook celebra la Giornata mondiale del sorriso
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni