"Oggi è la premiere di House of Cards". Questo il messaggio che molti utenti si sono visti recapitare direttamente in bacheca, all'interno o accanto al box per aggiornare il proprio stato all'interno del social network di Zuckerberg. Già, perché da oggi, negli Stati Uniti, è disponibile l'intera quarta stagione di House of Cards, la popolare serie TV di Netflix che, com'è ormai risaputo, pubblica intere stagioni dei propri show in modo da incentivare il cosiddetto Binge Watching, cioè una sorta di "overdose" di puntate. Da guardare, insomma, una dietro l'altra, come in una maratona.
La campagna social di Frank Underwood
Nel corso degli ultimi anni l'impatto di House of Cards è stato enorme, merito anche della performance di Kevin Spacey e del suo personaggio, Frank Underwood, che spesso rompe la quarta parete interagendo direttamente con gli spettatori. Insomma, non stupisce che oggi il social network più famoso del mondo accolga gli utenti con questa notizia. D'altronde negli ultimi mesi la campagna social legata alla serie è stata martellante e spesso molto originale. Così Underwood è diventato a tutti gli effetti un candidato "virtuale" alla corsa alla presidenza degli Stati Uniti, un immaginario terzo contendente nella sfida Hillary/Trump. Con tanto di lettera a firma Frank Underwood inviata a tutti gli iscritti di Netflix, nella quale si ringraziano gli elettori per la fiducia.
House of Card anche in Italia
Un'iniziativa simile ha caratterizzato anche l'Italia, con la diffusione su Twitter di una lettera firmata sempre dallo stesso Underwood nella quale si promette un impegno ancor più marcato nel portare anche su Netflix italiano la serie TV, i cui diritti sono tuttora in possesso di Sky. Nel frattempo, se risiedete negli Stati Uniti, potete far sapere a tutti i vostri amici che state guardando la nuova stagione della serie di Spacey. Vi basterà semplicemente cliccare sul box a tema posizionato in cima al News Feed per aggiungere automaticamente al post la scritta "Sta guardando House of Cards".