20 Ottobre 2017
10:27

Facebook celebra le meteore Orionidi

Iggi Facebook ricorda che “stanotte la pioggia di meteore Orionidi illuminerà il cielo in tutto il mondo”. E consiglia: “Ammira questo spettacolo della natura insieme ad amici e familiari”.
A cura di Matteo Acitelli

Nella giornata di oggi il social network Facebook si presenta a tutti gli utenti italiani con uno speciale "bigliettino" posizionato in cima al News Feed che non festeggia una ricorrenza ma celebra "uno spettacolo sfavillante". Come riportato nell'immagine, oggi Facebook ricorda che "stanotte la pioggia di meteore Orionidi illuminerà il cielo in tutto il mondo". E consiglia: "Ammira questo spettacolo della natura insieme ad amici e familiari".

Non è la prima volta che il social network di proprietà di Mark Zuckerberg celebra questo evento, già nel corso del 2016 la popolare piattaforma blu ha realizzato una grafica per la pioggia di meteore. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Le Orionidi, note anche come stelle cadenti d'autunno, vengono chiamate così perché le scie luminose che le caratterizzano si aprono a ventaglio a nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. Si tratta dei detriti della cometa di Halley, il cui prossimo passaggio avverrà solo nel 2061.

Quest'anno il picco delle meteore Orionidi si terrà tra la notte del 21 e 22 ottobre. A favorire la visibilità di questo fenomeno per questa notte l’assenza della Luna. Nel dettaglio va evidenziato che le meteore sono attive tra i primi di ottobre ed i primi di novembre, ma è tra il 18 e il 23 ottobre che la Terra nel suo moto incontra zone più o meno dense di frammenti, offrendoci la possibilità di osservarle.

Facebook celebra la giornata internazionale delle bambine e delle ragazze
Facebook celebra la giornata internazionale delle bambine e delle ragazze
Facebook celebra (di nuovo) il Ferragosto
Facebook celebra (di nuovo) il Ferragosto
Una meteora entra nell'atmosfera: le fantastiche immagini di Paolo Nespoli
Una meteora entra nell'atmosfera: le fantastiche immagini di Paolo Nespoli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni