Facebook cerca un accordo con le case discografiche per l’utilizzo dei brani musicali all’interno dei video
Secondo quanto riportato nel corso delle ultime ore dai giornalisti di Bloomberg, in occasione dei Grammy i vertici di Facebook hanno organizzato un incontro a porte chiuse con una serie di società che si occupano di musica in streaming tra cui Spotify, Apple Music e Pandora Media. Dalle prime indiscrezioni acquisite sembrerebbe che la società di Menlo Park sia intenzionata a trovare un accordo con l'industria della musica per potenziare il settore video all'interno del social network.
Nel dettaglio l'obiettivo del team di Mark Zuckerberg sembra essere quello di trovare un accordo con le case discografiche per offrire agli utenti la possibilità di caricare su Facebook video contenenti brani musicali famosi senza infrangere alcun copyright, un po' come avviene già da tempo su YouTube dove grazie al sistema di Content ID è possibile individuare i contenuti protetti da copyright e offrire al detentore dei diritti di monetizzare gli introiti. Al momento non sono giunte ulteriori informazioni su questo confronto tra Facebook e le case discografiche, se l'accordo dovesse venir siglato, dunque, entro qualche mese la piattaforma blu consentirà agli utenti di caricare filmati anche con brani musicali coperti da copyright.
L'azienda di Zuckerberg sta puntando sempre di più sui contenuti video e proprio la scorsa settimana ha annunciato l'ingresso negli uffici di Menlo Park del vice presidente esecutivo di MTV Mina Lefevre per realizzare contenuti video originali. Mina Lefevre lavorerà a stretto contatto con il co-fondatore di CollegeHumor Ricky Van Veen con l'obiettivo di studiare nuovi format da lanciare su Facebook per offrire agli inserzionisti nuovi spazi pubblicitari per incrementare le entrate della piattaforma.