Facebook ci “spierà” anche nei negozi per mostrare pubblicità mirata
Il social network Facebook è in costante aggiornamento e negli ultimi giorni il team di ingegneri al lavoro sulla popolare piattaforma blu ha avviato il rollout di una nuova funzionalità che consente agli inserzionisti di mostrare agli utenti pubblicità sempre più mirate. Nel dettaglio, come riportato dal team del colosso di Menlo Park tramite la sezione Business, ora Facebook ha introdotto un nuovo sistema di tracciamento della posizione all'interno dell'app per smartphone, consentendo agli inserzionisti di mostrare annunci in base ai negozi visitati dagli utenti.
Con questa nuova tecnologia l'app di Mark Zuckerberg sarà in grado di sapere con quale frequenza si visita un determinato negozio per poi mostrare su Facebook pubblicità in linea con gli interesse dell'utente. Con l'introduzione di questa novità la piattaforma di Zuckerberg effettuerà un'ulteriore intrusione nella vita quotidiana degli utenti e dunque non si limiterà più solo alle azioni che effettueremo all'interno del social network ma ci "spierà" anche offline in base ai luoghi che visitiamo. La notizia non è stata ben accolta da tutti gli utenti più attenti alla propria privacy che vedono la novità di Facebook come un’intrusione nella vita privata delle persone.
Ovviamente il social network offre la possibilità di disattivare questa funzionalità tramite le Impostazioni dell'app per smartphone Android e iOS ma come per ogni grande novità non saranno in molti che si metteranno a "smanettare" tra i menù dell'applicazioni per limitare la diffusione dei dati al social network. La nuova funzionalità delle Facebook Ads non è ancora disponibile per tutti, il team di Menlo Park ha da poche ore avviato il rollout della funzionalità che raggiungerà tutti gli utenti a livello globale entro qualche settimana.