video suggerito
video suggerito

Facebook come fonte di traffico ai siti di news

Secondo uno studio approfondito di Pew Research Center e le statistiche dettagliate di Nielsen, tra i social network è Facebook quello che apporta maggior traffico ai siti di news.
A cura di Giovanna Di Troia
20 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook batte Twitter 1 a 0 ed incassa così un’ulteriore vittoria, questa volta sul fronte del traffico ai siti migliori di news.

Il  Pew Research Center ha condotto uno studio approfondito e basandosi sulle statistiche dettagliate stilate dalla società Nielsen. Lo studio esamina i 25 migliori siti di news e con il tasso di visitatori mensili più alto in assoluto, in pratica quelli più popolari negli Stati Uniti, focalizzandosi su quattro aree principali del comportamento del pubblico: come gli utenti vengono a conoscenza e raggiungono questi top siti di news, quanto tempo permangono in ogni loro visita, quanto approfondiscono le loro ricerche su un sito e dove poi cliccano, o meglio in quale altro sito o portale si dirigono.

Dallo studio emerge che il sito più visitato è l’USAToday.com con l’85% degli utenti dall’una alle tre volte al mese, ma Google rimane il punto di ingresso principale a tutti i 25 migliori siti analizzati, rappresentando in media il 30% del traffico a questi siti.  E oscilla tra il 35% e il 40% il traffico ai siti provenienti da link su altri siti, una cifra poderosa rispetto a quei lettori che digitano direttamente l’URL o cliccano su un'altra pagina sullo stesso sito.

Inoltre è da sottolineare che stanno emergendo come potente fonte di riferimento alle notizie anche i social network, soprattutto Facebook che è il più adoperato per “condividere” articoli e report. Conferme in tal senso provengono da “The Huffington Post” le cui news sono condivise dall’8% dei suoi visitatori. Mentre, il traffico de “The New York Times” deriva il 6% dal social network.

Ma Twitter non è così efficace quanto il suo rivale Facebook, almeno in termini di traffico ai siti. Il solo sito con la più alta percentuale di traffico, relativamente più alta per il suo 3,53%, da Twitter è “Il Los Angeles Times”.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views