Facebook compie 10 anni. Ripercorriamo le principali tappe e lo sviluppo in Italia
Il social network creato da Mark Zuckerberg il 4 Febbraio del 2004 oggi compie 10 anni e di strada ne ha fatta davvero tanta. Nato con l'idea riproporre online il tradizionale libro in cui vengono inseriti i profili e le foto degli studenti universitari ad inizio anno è poi diventato in pochi anni un social network, anche se poi a vedere bene la galassia che è stata creata in questi dieci anni questa definizione sta quasi stretta. Facebook è uno strumento attraverso il quale il mondo intero oggi è connesso, come dice proprio il suo fondatore Mark Zuckerberg.
E l'incontro tra Facebook e gli utenti italiani è stato subito caratterizzato da "amore a prima vista". Già nel 2008 si parlava di boom di iscritti, erano già 200 mila nel 2007 e poi 5,6 milioni nel 2008 e poi già 13,5 milioni nel 2009. Oggi, secondo gli ultimi dati raccolti dall'Osservatorio Social Media di Vincenzo Cosenza, gli italiani su Facebook sono oltre 24 milioni e ben 15 milioni lo usano via Mobile. Ma c'è da dire anche che la crescita in Italia del social network di Zuckerberg sotto certi punti di vista non è stata semplice. Man mano che cresceva erano in molti a criticarne anche aspramente l'utilizzo, specie durante le ore di lavoro. Era il 2009 e Facebook non era ancora entrato nella logica di strumento di social media marketing e molti lo criticavano identificandolo come strumento per perdi tempo e fannulloni. E sempre nel 2009, a sostegno anche di quelle tesi che Facebook facesse male, arrivò anche la dottoressa Susan Greenfield, neurologa e docente alla Oxford University, che sosteneva che Facebook facesse male al cervello!
Insomma, in questi 10 anni ne abbiamo sentite davvero tante e oggi Facebook non è più solo e semplicemente un social network, ma è una grande azienda, quotata in Borsa e che punta ancora a crescere, specie via Mobile, su cui sta negli ultimi due anni puntando davvero molto. DPFOC, web agency canadese, ha realizzato un'infografica (a fine articolo) ripercorrendo tutte le principali tappe del più grande e popoloso social network della Rete, sotto forma di timeline, "Facebook in Numbers: 10th Birthday".
Già nel primo anno di età Facebook contava 1 milione di iscritti, ricordiamo che il progetto fu inizialmente lanciato per l'Università di Harvard ma fu presto esteso ad altri istituti. Nel 2007 gli iscritti sono già 58 milioni nel mondo, in Italia, come ricordavamo prima erano 200 mila. E sempre il 2007 è l'anno in cui Facebook lancia la piattaforma per l'advertising, comincia a prendere forma quello che oggi è uno strumento molto usato dagli advertisers su Facebook. 2008, boom di iscritti a livello mondiale, in Italia siamo già a 5,6 milioni, e Facebook apre la sua sede europea in Irlanda, a Dublino. In soli 4 anni è diventato già un fenomeno internazionale. E siamo nel 2009, altra tappa importante, infatti è in questo anno che nasce il celeberrimo "Like", modificato di recente. Facebook nel 2009 conta 360 milioni di utenti, 13,5 in Italia, e nel mese di marzo di quell'anno venne lanciato un nuovo layout per le pagine.
E siamo al 2010, anno in cui gli iscritti globali su Facebook erano 608 milioni, 16,7 milioni in Italia, ed è l'anno del nuovo layout grafico dei profili. Nel 2011 viene poi lanciata la Timeline, quella in uso ancora oggi, ma è l'anno in cui il Presidente Usa Barack Obama fa visita al quartier generale di Facebook a Palo Alto, in California. Un grande riconoscimento.
Il 2012 è per Facebook l'anno della svolta. Infatti è in questo anno che supera 1 miliardo di utenti, una cifra mai raggiunta da nessun social network prima di allora, in Italia in quell'anno ci sono 23,3 milioni di italiani iscritti su Facebook e il 78% della popolazione web in Italia ha un account su Facebook, ma solo il 47% è attivo. Ma il 2012 è l'anno dell'acquisto di Instagram, acquisto che fece molto discutere anche e soprattutto per il presso, 1 miliardo di dollari, ed è l'anno della IPO e dello sbarco ufficiale a Wall Street che avvenne a Maggio.
E arriviamo al 2013, l'anno in cui gli italiani iscritti sono 24 milioni, 17 milioni lo navigano ogni giorno e 15 milioni da Mobile. La strategia orientata al Mobile comincia a dare i suoi frutti. A livello globale gli utenti sono 1,1 miliardo e con un utile di 5,1 miliardi di dollari Facebook entra a far parte della prestigiosa classifica Fortune 500, nella posizione 462.
Abbiamo dunque ripercorso rapidamente una crescita strepitosa che ha reso Facebook oggi un colosso, in soli 10. E' di queste settimane il dibattito sulla possibile scomparsa del social network in seguito ad un discusso studio dell'Università di Princeton. Ma Facebook c'è ed è vivo e questi numeri lo dimostrano. Per i prossimi 10 anni i ritmi di crescita in termini di utenti non saranno più così alti, ma altri mercati si stanno aprendo come il Sud America e il Sud dell'Asia. Senza dimenticare la Cina, terreno ancora off-limits per Facebook e non solo, ma non è escluso una eclatante apertura da qui a 10 anni.