Facebook Connect fa il pieno di utenti: in 250 milioni lo usano mensilmente
250 milioni di persone equivalgono a più di quattro volte il nostro paese, equivalgano a più di 4/5 dell'intera popolazione statunitense, sono quasi un continente. 250 milioni di persone, ogni mese, utilizzano Facebook Connect, vale a dire il sistema di Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione (API) che consente al sito in blu di integrare siti esterni all'interno del suo spazio web.
In parole povere, Facebook Connect è il sistema grazie al quale, all'interno della maggior parte dei siti presenti sul web, è presente il tasto Facebook share, pulsante che consente agli utenti di condividere quel preciso contenuto sulle pagine del social network.
Ed è questa l'ennesima news in arrivo dal palcoscenico de LeWeb '10, l'evento parigino che ruota intorno al mondo Internet e che -quest'anno- sta riservando numerose sorprese. Le dichiarazioni rilasciate finora, infatti, hanno stupito un po' tutti.
A partire dall'annuncio di PetSociety, che ha dichiarato di riuscire a vendere 90 milioni di beni virtuali al giorno, per poi arrivare alle news riguardanti il futuro di Twitter e le sue prospettive di crescita. A tutto questo, si aggiungono le dichiarazioni di Ethan Beard, direttore del settore sviluppo di Facebook, che sciorina numeri piuttosto incoraggianti su Facebook Connect. Secondo Beard, infatti, correrebbero al ritmo di 10.000 al giorno i siti che aggiornano il proprio sistema per collegarsi a Facebook. Gli utenti del servizio, invece, fino ad un anno fa erano poco più di 100 milioni e per i prossimi due anni si prospetta un livello di crescita esponenziale.
Ora, appare fin troppo chiaro che ci è impossibile giudicare la validità di tali prospettive future, ma quel che possiamo fare è constatare l'indubbio andamento positivo del fenomeno Facebook Connect. Il servizio che, più di tutti, punta a realizzare la riunificazione del web sotto l'egida di Zuckerberg & Co. Se questo sia, o meno, un progetto troppo ambizioso e decisamente poco pluralista lo scopriremo tra non molto.