Su Facebook è facile imbattersi in utenti che, specialmente in occasioni particolari come eventi o manifestazioni, chiedono ai propri contatti di effettuare una donazione a diverse organizzazioni no profit. Una procedura facilitata nel corso dello scorso anno con l'introduzione di un pulsante dedicato alle donazioni presente nelle pagine delle associazioni che hanno deciso di sfruttare questa possibilità. A breve, però, il social network di Menlo Park consentirà a tutti gli utenti di raccogliere donazioni per conto di organizzazioni no profit senza passare necessariamente dalle pagine ufficiali delle realtà beneficiarie.
Lo strumento rappresenta proprio un'estensione della funzionalità introdotta l'anno scorso dal social network e caratterizzata da un pulsante "Donate Now", tradotto in italiano con "Fai subito la tua donazione", posizionato sulle Pagine delle organizzazioni no profit che intendono raccogliere fondi all'interno di Facebook. A breve, invece, chiunque su Facebook sarà in grado di realizzare una speciale pagina con la quale raccogliere fondi per le associazioni di questo tipo che abbiano acconsentito a questa tipologia di raccolta (possono farlo recandosi nella pagina dedicata).
Inizialmente solo l'1 percento dei cittadini americani avrà la possibilità di realizzare raccolte fondi, ma la funzionalità sarà resa disponibile a tutti gli utenti degli Stati Uniti entro le prossime settimane. L'apertura delle campagne sarà possibile solo da parte dei residenti negli Usa, ma gli utenti di altri paesi potranno comunque contribuire con donazioni alla raccolta fondi. Anche in questo caso, però, il social network porrà delle imitazioni: solo i residenti di alcune nazioni avranno la possibilità di partecipare alle raccolte: Italia, Australia, Canada, Francia, Sudafrica e altri 20 paesi.