video suggerito
video suggerito

Facebook consentirà di recuperare le password dimenticate di altri siti

Facebook potrebbe presto offrire a tutti gli utenti iscritti al social network la possibilità di utilizzare la popolare piattaforma blu per recuperare le password dimenticate di altri siti.
A cura di Matteo Acitelli
48 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook potrebbe presto offrire a tutti gli utenti iscritti al social network la possibilità di utilizzare la popolare piattaforma blu per recuperare le password dimenticate di altri siti. A diffondere la notizia la redazione della testata giornalistica Wall Street Journal che ha intervistato uno degli ingegneri del colosso di Menlo Park. Come spiegato da Brad Hill, infatti, entro qualche mese l'account Facebook offrirà ai quasi due miliardi di utenti iscritti al portale di usufruire di un nuovo strumento in grado di sostituire la classica email o il numero di cellulare per recuperare gli account bloccati.

Quando un utente dimentica la password di accesso ad un servizio online è costretto ad inserire l'indirizzo email con il quale si è registrato al sito web o il numero di telefono attraverso il quale si riceve un link o un codice numerico attraverso il quale è possibile reimpostare la propria password. In futuro, come spiegato da uno degli ingegneri dell'azienda di proprietà di Mark Zuckerberg, sarà dunque possibile utilizzare Facebook per resettare la password.

Già da tempo il social network mette a disposizione degli sviluppatori di siti web la possibilità di sfruttare Facebook per registrarsi sui siti web ed in futuro la piattaforma estenderà le funzionalità così da radicarsi ancora di più nelle vite delle persone, andando di fatto a sostituire le e-mail ed i numeri di telefono per recuperare le password di accesso a siti web e applicazioni. Questa nuova tecnologia in sviluppo presso gli uffici di Menlo Park prende il nome di "recupero delegato dell’account" e sarà inizialmente testata su una serie di portali partner tra cui figura il sito per sviluppatori GitHub.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views